Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prima auto, mille dubbi

Prima auto, mille dubbi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Atosfipili

    Atosfipili

    Iscritto:
    1590779433
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti utenti del forum.
    Alla veneranda età di 27 anni, causa covid (quando ti accorgi che in macchina risparmi oltreuoltre al giorno per casa-lavoro rispetto al treno è difficile tornare indietro) mi sono convinto all'acquisto della mia prima auto.
    Il primo grosso problema è sicuramente la scelta del carburante. Considerando un consumo di circa 20k km annui, un percorso casa lavoro che prevede 4km di cittadino, 21km di SGC (limite 90) e 9 km di extraurbano-urbano (dipende dal traffico varia da fermi e stop a 70 km fissi per almeno 5km).
    Escludendo il diesel (non vorrei cambiarla per parecchi anni l'auto e da quel poco che so il futuro non è diesel) e la benzina (per oltre 20k annui eviterei. Rimangono gpl, metano e ibrido (o mi sono scordato qualcosa?).
    Da quello che ho letto, il percorso casa lavoro è "troppo extraurbano" per l'ibrido, per rimanere nei consumi.
    Vorrei rimanere entro i 20k€ (dando indietro una C3 2011 con 46k) e vorrei un auto un po' più grande di una city car. Esempio di auto viste (o d vedere) in concessionaria: Seat Arona metano, Kia stonic gpl, dr3 gpl, captur gpl, Kona ibrida (fuori budget di poco), Duster gpl.
    Però innanzitutto vorrei scegliere l'alimentazione, qualche consiglio?
    Scusate il lungo post
     
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non entro nel merito delle scelte, ma su una strada extraurbana con limite di 90 all'ora l'ibrido (vero) va benissimo, anzi si possono ottenere risultati notevoli nei consumi. Poi, il punto di pareggio con l'eventuale equivalente benzina è un altro discorso,
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Tra gpl e metano suggerisco il secondo
    Se SGC è la FiPiLi, hai tutti i distributori di metano che vuoi
    Arona metano molto bella, ce l’ha una mia amica, soddisfattissima
     
  4. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Mia moglie ha avuto per 9 anni una golf 6 gpl e si è trovata benissimo. Oggi purtroppo non c'è molta scelta di auto a gpl, ti consiglio di leggere i forum sulle possibili candidate. Col gpl sai che dopo 10 anni devi cambiare il bombolone. Non ci sono rilevanti perdite di Potenza. Costa la metà della benzina. Lo consiglio vivamente. Non so nulla sulle ibride mi spiace
     
    A viaggiosemplice piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Benvenuto tra noi Atosfipili. Dati i parametri che hai indicato, e considerando che ti piacciono i Suv, io ti consiglierei una Hyundai Kona Hybrid.
    E' una vettura non dico rivoluzionaria, ma certamente proiettata nel futuro, altamente tecnologica, e che dovrebbe consumare pochissimo, direi sui 20 al litro reali. Ha anche un cambio a doppia frizione (6 marce) con l'opzione sequenziale a leva o automatico, penso molto divertente da usare.

    Ti dico inoltre che non è una MHEV (mild hybrid) ma una "Full Hybrid", senza ricarica alla spina. Ciò significa che ha un motore termico da 105 cv a ciclo Atkinson e uno elettrico che non è un semplice "aiutino" da 5-6 cv, ma un motore con un picco massimo di 32 kw (quasi 44 cv), per una potenza max."combinata" di 141 cv. Diciamo "stile Toyota".

    Il problema sarebbe il prezzo, 26.000 di listino, ma in questo periodo ci sono ottimi sconti e potrebbe avvicinarsi (con un 15% di sconto) ai 22.000 netti.

    Qui il listino e le dotazioni.
    https://www.quattroruote.it/auto/hyundai/kona/kona-hev-16-dct-xtech-132465201908


    Ovviamente se la macchina non ti piace come non detto, ma ho visto che l'hai messa tra le "papabili".
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2020
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Ultima modifica: 30 Maggio 2020
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
  8. Telegram

    Telegram

    Iscritto:
    1580199242
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    148
    Per la strada che fai, Gpl, metano o full hybrid (non mild/micro hybrid, non plugin) vanno comunque bene, a patto che se scegli il gas tu abbia alcuni distributori comodi lungo i percorsi abituali.
     
  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.370
    Ma gasare la C3? Le fai fare i 10 anni del bombolone e poi buonanotte. Intanto accantoni per la "roba seria".
     
    A CesaV40, capnord e albert56 piace questo elemento.
  10. Atosfipili

    Atosfipili

    Iscritto:
    1590779433
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti delle risposte.
    Anche io per un momento mi stavo convincendo su una full Hybrid come la Kona (la ch-r è fuori budget), ma dando un occhiata ai consumi e facendo due calcoli mi convince meno su quel fronte.
    Ipotizzando 400km a settimana di tratti come descritto:

    -Arona metano 4,6 (kg/100km) * 4 * 1 (€/kg) circa 18.5€

    -Stonic GPL 7,2 (l/100km) *4*0,65 (€/l) circa 18,7€

    -Kona Hybrid 4,95 (l/100km)*4*1,4(€/l) circa 27,7€

    Con l'ibrido circa il 50% in piú se non ho sbagliato qualcosa. A fronte di circa 2k€ in più di spesa iniziale conKcon l'ibrido hybrid allestimenti medi vs Seat Arona ben accessoriata). Poi ovviamente il costo non lo fa solo il carburante.
    Questo mi fa un po' lasciare da parte l'ibrido.
    Oggi ho provato la Seat Arona metano e mi ha fatto una bella impressione.
     
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Leggi male, l extraurbano è perfetto per l ibrido. A 90 in piano se faccio tranquillo i 20 io in strade collinari tu faresti i 25 con una hsd... Provala
     
  12. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Io terrei il C3 con solo 46k. che è praticamente nuovo... anche senza spender soldi per gasare.... se anche ti fa 2 o 3 km. meno al lt., solo coi soldi che risparmi....

    Che poi si voglia cambiare per altri motivi nessun problema, ma se si guarda al soldo allora sarebbe meglio ragionare a 360.
     
    A CesaV40 e capnord piace questo messaggio.
  13. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Che ne diresti di un usato?
    Magari da gasare, come suggerisce “deadmanwalking”?
    Se poi devi rivenderla ci perdi molti meno soldi....
    Che ne so, metti che ti sposi, hai figli, tra 27 e 37 anni succede tutto e il contrario di tutto...
     
  14. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Economicamente hai ragione, ma se siamo tutti iscritti a questo Forum è perché siamo accumunati, chi più chi meno, dalla passione per l’auto :emoji_grinning:
    In quest’ottica, a 27 anni, non è strano desiderare qualcosa di meglio di una C3 di nove anni....
     
    A Divergent piace questo elemento.
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Si, però considera anche che molti si iscrivono per cercare un consiglio su automobili solo perchè sono "costretti" a guidare, non perchè gli piace.... altrimenti saremmo solo in qualche decina di migliaia ad avere la macchina in Italia.

    Non mi riferisco al caso specifico, ma se mi metti al primo punto il risparmio, allora permetti che ti consiglio quale è il fattore maggiore per ottenerlo.
     
    A LA MAGA, albert56 e Ax-80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina