Perdonate, ma da alcuni post mi pare di capire che non ci sia chiarezza su come funzionino questi acquisti: se quotidiani dotati del Crisma della Verità come Il Nord (Le notizie che gli altri non scrivono...) strilla "vende 150 auto e ne compra 3000).
Fin troppo bistrattata da una deludente inchiesta dell'ottima Gabanelli, CONSIP è una società (pubblica al 100%, cioè nostra) che acquista per tutte le Amministrazioni pubbliche: per legge, e per certe tipologie di prodotti, alcune di esse sono obbligate a rifornirsi tramite CONSIP; altre, possono continuare ad andare sul mercato.
Perché? Se all'Amministrazione A di Vipiteno serve una Punto, e all'Amministrazione B di Cefalù serve una Punto, invece di fare ognuna una gara per comprare la stessa cosa (con ciò che segue: doppio lavoro per predisporre i documenti, doppi costi delle pubblicazioni, doppio svolgimento delle sedute, doppi eventuali costi di una commissione, doppio rischio di corruzione, doppio rischio di contenzioso, ecc.), si rivolgono entrambe a CONSIP che intanto ha concordato un prezzo per un certo numero di Punto, che ogni Amministrazione potrà configurare comunque a piacimento. Dopo la determina a contrarre, che accerta la copertura della spesa, un'auto si compra online in poche ore.
Il "patto" che CONSIP fa con il proprio fornitore è quindi quello di bloccare un prezzo per una quantità di beni, stimati come necessari a una lista innumerevole di Amministrazioni: ma questi beni NON vengono immediatamente acquistati. Anzi, in astratto, potrebbe non esserne acquistato alcuno. Dipende dal fabbisogno reale, da quanti soldi hanno le P.A., ecc.
Quindi, non viene comprato niente a priori.
Dopodiché, una convenzione come quella attualmente in corso (che sia chiama Noleggio 10bis - e quindi non viene comprato niente nemmeno a posteriori....) riguarda circa 3000 auto.
Noleggio lungo termine: niente viene comprato nemmeno a posteriori.
Ma quali auto?
- 2550 sono vetture operative: 208 1.0, Panda diesel o 4x4 ecc...
- 580 sono vetture intermedie: Lancia Delta 1.6, Ford Focus 1.6...
- 520 sono veicoli commerciali di varia grandezza
- 240 sono veicoli benzina/gpl: Hyundai i10...
- 185 sono veicoli benzina/metano: Fiat Punto, Fiat Doblò...
Insomma, non esattamente la mia idea di auto blu - non so la vostra.
Come sarà chiaro, lavoro in una PA non statale, con circa 600 dipendenti: posso garantirvi che ormai da anni è in corso una contrazione costante, anche per il semplice fatto che stanno finendo i soldi per benzina, assicurazione, manutenzione o più semplicemente perché gli autisti sono andati in pensione, e tra blocco del turn-over e vincoli di bilancio non si possono assumerne altri, né si può usare come autista qualcuno assunto per altre mansioni, mentre fare una mobilità di personale è sempre complesso. Mi raccontano di garage pubblici in cui giacciono auto seminuove che le P.A. non possono permettersi di usare; e vendere - non dove lavoro io, per fortuna - è un'attività spesso malvista.
In quest'ottica, l'iniziativa ebay ha una funzione pedagogica: se l'hanno fatto loro, possiamo farlo anche noi.
Nella mia Amministrazione abbiamo in tutto 5 veicoli, di cui 1 furgoncino; 3 servono per sedi decentrate. La media è oltre i 10 anni di vita. Non ci sono auto "blu", ma solo un'auto di rappresentanza: una 166 con 12 anni e poco più di 160.000km, sempre usata con grande cura e che oramai esce col contagocce. Fa quasi tutto una Punto diesel seconda serie.
Così, giusto per completezza d'informazione