endry1982 ha scritto:Buongiorno a tuttiCome da titolo, qual'è stata la prima Alfa Romeo a essere dotata di sospensioni a ruote indipendenti specie al posteriore? Grazie mille a tutti
![]()
pilota54 ha scritto:Fonte Wikipedia:
L'Alfa Romeo 6C 2300 fu presentata nel 1934 e rimase in produzione fino al 1937. Questa evoluzione presentò molte novità tra cui, prima in Europa, le sospensioni a ruote indipendenti. Furono prodotti 1.606 esemplari, tra autotelai (nudi) e vetture.
Questo tipo di sospensione viene citato, per la 6C 2.300 B del 1934, anche nel libro "Alfa Romeo 1910-2010" di Maurizio Tabucchi, a pag.90.
Fonte www.inilossum.it/homeauto
La "6C 2.500 Limousine" del 1949 aveva sospensioni a ruote indipendenti anteriori e posteriori.
endry1982 ha scritto:Grazie davvero, sei molto gentileLo chiedevo perchè ho sentito dire da una persona che possiede una bmw serie 3 degli anni 80 che quel modello aveva già sospensioni posteriori a ruote indipendenti mentre Alfa Romeo era ancora ferma al ponte rigido. Però dalle notizie che mi dai apprendo che modelli ben più anziani erano dotati di sospensioni indipendenti
![]()
endry1982 ha scritto:Grazie davvero, sei molto gentileLo chiedevo perchè ho sentito dire da una persona che possiede una bmw serie 3 degli anni 80 che quel modello aveva già sospensioni posteriori a ruote indipendenti mentre Alfa Romeo era ancora ferma al ponte rigido. Però dalle notizie che mi dai apprendo che modelli ben più anziani erano dotati di sospensioni indipendenti
![]()
fpaol68 ha scritto:endry1982 ha scritto:Grazie davvero, sei molto gentileLo chiedevo perchè ho sentito dire da una persona che possiede una bmw serie 3 degli anni 80 che quel modello aveva già sospensioni posteriori a ruote indipendenti mentre Alfa Romeo era ancora ferma al ponte rigido. Però dalle notizie che mi dai apprendo che modelli ben più anziani erano dotati di sospensioni indipendenti
![]()
C'è da dire che la sospensione posteriore BMW a triangoli singoli di quegli anni era molto problematica perchè durante il molleggio la ruota perdeva la perpendicolarità con la strada e variava di molto tutti gli angoli caratteristici, camber, caster ecc., cosa che rendeva le bmw molto problematiche da guidare, soprattutto sul bagnato, tanto da meritarsi il non esaltante appellativo di saponette.
L'Alfa invece con il ponte rigido delle Giulia e soprattutto con il ponte De Dion aveva le ruote posteriori sempre perpendicolari al terreno consentendo alla vettura di arpionarsi letteralmente alla strada e poter accelerare in maniera decisa in uscita di curva. Chi le ha guidate sa di cosa parlo
In sostanza l'Alfa fino alla 75 era anni luce avanti alle coeve BMW.
Ex Batri ha scritto:E' bello loggere post così interessanti! Grazie a Giampy e a tutti![]()
giampi47 ha scritto:fpaol68 ha scritto:endry1982 ha scritto:Grazie davvero, sei molto gentileLo chiedevo perchè ho sentito dire da una persona che possiede una bmw serie 3 degli anni 80 che quel modello aveva già sospensioni posteriori a ruote indipendenti mentre Alfa Romeo era ancora ferma al ponte rigido. Però dalle notizie che mi dai apprendo che modelli ben più anziani erano dotati di sospensioni indipendenti
![]()
C'è da dire che la sospensione posteriore BMW a triangoli singoli di quegli anni era molto problematica perchè durante il molleggio la ruota perdeva la perpendicolarità con la strada e variava di molto tutti gli angoli caratteristici, camber, caster ecc., cosa che rendeva le bmw molto problematiche da guidare, soprattutto sul bagnato, tanto da meritarsi il non esaltante appellativo di saponette.
L'Alfa invece con il ponte rigido delle Giulia e soprattutto con il ponte De Dion aveva le ruote posteriori sempre perpendicolari al terreno consentendo alla vettura di arpionarsi letteralmente alla strada e poter accelerare in maniera decisa in uscita di curva. Chi le ha guidate sa di cosa parlo
In sostanza l'Alfa fino alla 75 era anni luce avanti alle coeve BMW.
Tutto vero.:thumbup:
E quando volevi " strafare " , sia il ponte rigido che il De Dion " ti avvisavano " !!!
Ciao.![]()
arizona77 - 12 giorni fa
maxressora - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa