Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prezzo Skoda Scala

Prezzo Skoda Scala - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. robby1954

    robby1954

    Iscritto:
    1268429787
    Messaggi:
    169
    Piaciuto:
    117
    Ho letto sul numero di 4R di giugno la prova su strada della Skoda Scala. Emerge un'eccellente valutazione, ma poi, sfogliando il listino a fondo rivista, ho visto che, a parità di allestimento e motorizzazione, i prezzi sono eguali, se non superiori, a quelli dell'Octavia Berlina.
    Allora i miei entusiasmi si sono raffreddati, anche perché forse sull'Octavia, a listino da diversi anni, forse si può sperare in uno sconto superiore.
    Che ne pensate. nel caso decidessi per l'acquisto, quale delle due mi consigliate?
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Ne ho vista una esposta oggi (Scala), di un bel colore ed un bel prezzo.

    Guardandola me lo chiedevo anche io.
    La risposta credo stia in "quanta macchina" ti serve.
    Perché l'Octavia 5 porte o SW è proprio lunga. Se non hai problemi di questo tipo e non vuoi ADAS o cruscotto digitale di ultimo tipo, la classica Octy penso sia una ottima soluzione.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Sinceramente devo ancora capirne il posizionamento di questa Skoda Scala, non è una Fabia allungata, non è una Rapid (così dicono), non è un'Octavia wagon accorciata...
    Boh...
    Ovviamente i prezzi sono lievitati, come l'intera gamma tra l'altro.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  4. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    Ma il cockpit digitale di ultima generazione c'è pure sull'Octavia quale optional... cockpit.jpg
     
  5. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    La Superb e la Passat sono una Golf allungata? No perché il pianale è quello...

    Tanto per capire Massimo...
     
  6. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    In raltà dovresti andare a fare un preventivo perchè poi i prezzi da listino a realtà con un pò di contrattazione cambiano di parecchio.
    La Scala è nuova in tutto l'Octavia è a fine carriera e tra qualche anno (2020?) vedremo il modello nuovo, se guardi anche l'estetica io ne terrei conto.
     
  7. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.776
    Piaciuto:
    1.118
    il problema è che sembra ancher costare come la golf... SU un pianale basato su quello polo...
    Poi mi pare sia migliore in volumetria e bagagliaio, ma la stra da è in salita...
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Me l'ero perso.

    Comunque è ormai un po' di tempo che la quantità di "lamiera" è diventata meno determinante per quantificare il prezzo di una vettura.
     
  9. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    La Ambition benzina 1.0 TSI 115 cv 6m
    Scala 24'370.-- CHF
    Octavia wagon 25'600.-- CHF

    La Style benzina 1.5 TSI 150 cv DSG
    Scala 30'490.-- CHF
    Octavia wagon 32'800.-- CHF

    La differenza che c'era tra una Rapid (un puro segmento B, in primis per la dotazione proposta, veicolo nato per i mercati emergenti e poi adattato all'occidente) e un'Octavia non c'è più... non è un dettaglio il telaio differente ma per contenuti è a tutti gli effetti una segmento C la Scala nel gruppo VW. Okay, lo è anche l'Octavia essendo la sorella di Golf, A3 e Leon. Diciamo che la Scala è la 2 volumi della Octavia. Non è un mistero che la nuova Octavia IV nel 2020 avrà linee totalmente sovrapponibili alla Scala.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Ci stavo guardando ieri sera ma poi il PC mi si è impallato ed ho rinunciato.

    Comunque, secondo me, parlare di telaio Polo allungato potrebbe essere fuorviante.
    La piattaforma MQB consente di realizzare una estesa varietà di auto con lunghezze e larghezze diverse.
    Senza dati alla mano direi che la Scala sia un mix fra configurazione "Golf" e "Polo".
    La larghezza identica fra Golf e Scala (contro i 175 della Polo / 176 T-cross) lascia supporre che sia stata evidentemente anche allargata.


    Golf
    larghezza 179
    lunghezza 426
    passo 262

    Scala
    larghezza 179
    lunghezza 436
    passo 265
     
    A ilChiccoShow piace questo elemento.
  11. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    ESATTAMENTE. Come detto sul telaio della Golf costruiscono le segmento D generaliste del gruppo: Passat e Superb

    La Scala è una segmento C e quel che costa vale. Che costi più di una Leon, di una Megane, di una Focus, perché stupisce? Questo vorrei capire. Anche l'Octavia costa più di Focus/Megane etc. in variante famigliare. Sono anni che è così, e sono anni che vendono più Octavia wagon delle colleghe generaliste.

    octavia rendering.jpg
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2019
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    La Scala utilizza la base mqb A0 della Polo, che ha come limite le sospensioni posteriori ad assale interconnesso e l'impossibilita' di avere la trazione integrale, che invece sono disponibili sul mqb standard di Golf e Octavia come opzioni.
    A livello tecnico la Scala e' rimasta una Rapid evoluta (perche' utilizza sempre il pianale della Polo, che prima era vecchio ed ora e' nuovo), ma internamente ha fatto un grosso balzo in avanti a livello qualitativo avvicinandosi molto alla Golf e forse superando l'Octavia.
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Si e no, ed il cambio di nome penso non sia un caso.
    All'inizio la Rapid era nata come tre volumi economica per i mercati orfani della Octavia tour (la MkI SW per intendersi) che era rimasta a lungo, sino all'inizio di questo decennio, in molti mercati tranne il nostro.

    Sicuramente in Italia non ottenne riscontri, la Rapid active, probabilmente qualcosa come Toledo in versione Seat più rifinita in Spagna.
    Tant'è che dopo pochi anni uscì la versione SB con soluzioni più carine ed interni allineati (ma non in tutto) con la sorella Fabia III nel frattempo arrivata sul mercato.

    Alcuni aspetti cheap però sono rimasti come la regolazione a levetta dell'inclinazione dello schienale. Roba anni '70/'80, certo più comoda per alcune particolari attività outdoor ma non permette regolazioni millimetriche.
    Resta il fatto che sia più lunga della Golf e più larga della Polo.
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Scala vs Polo vs Golf 7
    carreggiata ant. 1'531 mm vs 1'499 vs 1'533
    carreggiata post. 1'516 mm vs 1'483 vs 1'534
    interno ant. 1'439 mm vs 1'425 vs 1'459
    interno post. 1'425 mm vs 1'425 vs 1'440

    i valori per Golf spero di averli decifrati bene dall'illegibile catalogo Golf
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291

Condividi questa Pagina