Salve, si sa che la riparazione più economica è quella che riguarda le auto Fiat. E' la Lancia come sta messa visto che fa parte del gruppo FCA? Siamo sullo stesso piano? Chiedo questo in previsione di un nuovo acquisto.
La prima frase è un luogo comune che si poteva ritenere verosimile sino ai primi anni 90, forse.
Per la seconda, Lancia ormai è solo la Ypsilon, la cui meccanica è intercambiabile con la Panda da cui deriva, per cui i prezzi sono quelli.
Mah...tanto per fare un esempio, un conoscente un paio d'anni fa ha acquistato un Opel Zafira usata ma in ottimo stato. Mi ha confermato che rispetto alle riparazioni sulle auto Fiat, in precedenza possedute, i costi sulla Opel erano notevolmente più alti...
se si parla di esperienze personali, che io ritengo valere meno di zero, io ho fatto l'esperienza opposta, fiat era quella con i costi di manutenzione più alti, ho posseduto Fiat, Peugeot, VW, BMW, Skoda e Daimler. In ogni caso siccome i singoli interventi di cui ognuno di noi ha bisogno sono differenti non si può giudicare sulla base dell'esperienza personale, in quanto ognuno di noi personalmente non avrà mai bisogno dell'identico intervento su due auto diverse. In compenso si può andare a vedere i prezzi degli stessi pezzi di ricambio, i prezzi della manodopera delle officine ufficiali, e, cosa non di poco conto, ma si può fare solo da un meccanico di fiducia, quanto vengono suddivisi i pezzi di ricambio, mi spiego, per fare un esempio negativo sulla mia moto, rotta la plastica della freccia posteriore, chiedo il ricambio, aprilia vende solo la freccia completa di tutto (parabola riflettente, cavi supporto.....) sarebbe stato positivo se avesse venduto solo il vetro, più negativo ancora se avesse venduto solo il gruppo portatarga con le frecce attaccate..Mah...tanto per fare un esempio, un conoscente un paio d'anni fa ha acquistato un Opel Zafira usata ma in ottimo stato. Mi ha confermato che rispetto alle riparazioni sulle auto Fiat, in precedenza possedute, i costi sulla Opel erano notevolmente più alti...
Io ho una vecchia Corsa e i ricambi costano più o meno come quelli della Panda o della Punto. Quando compro pezzi di ricambio non originali, poi, hanno prezzi spesso identici e prodotti dalla stessa azienda per entrambi.Mah...tanto per fare un esempio, un conoscente un paio d'anni fa ha acquistato un Opel Zafira usata ma in ottimo stato. Mi ha confermato che rispetto alle riparazioni sulle auto Fiat, in precedenza possedute, i costi sulla Opel erano notevolmente più alti...
perdegola1 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa