Francesco83 ha scritto:Ciao Paolo, buondì
io su Kia e Hyundai ci metto la mano sul fuoco invece proprio come farei su Skoda, per 2 motivi:
1) quella prova di 4R è stata quantomeno oscura, poichè hanno sistematicamente ritardato tutti i tagliandi e cambi olio anche di 6-7mila km rispetto alle indicazioni del libretto (che come puoi immaginare sono stiracchiate per attirare la clientela) e sinceramente non ce la vedo una casa che rischia così tanto sull'affidabilità mettere 7 anni di garanzia sul motore, a furia di ripagare i motori a tutti chiuderebbe entro un anno
avevo letto una prova di durata di un'altra rivista online, appena la trovo edito e te la posto: esito ottimo
2) abbiam avuto come precedenti una hyundai Santafè crdi del 2005 venduta pochi mesi fa con 221mila km (mio padre le macina con 50mila km/anno) e l'unica grana che abbiam avuto è stata verso i 218mila, un cuscinetto rumoroso dalla ruota. se avesse avuto magagne, sarebbero saltate fuori presto con un uso coì intenso; l'altra una Sportage tdi 1° serie, del '99 con 170mila km e anch'essa unica grana, seghettava al minimo: una modifica dal pompista e un'erogazione omogenea fin dai 1600 rpm (tien conto che aveva turbo fisso!)
quindi capisci che mi fido più della mia esperienza reale, che di 1 prova dubbia (chissà come le maltrattano le auto): ciò detto, può essere che loro avessero il modello sfigato, o io la botta di fortuna pazzesca ma....l'ottimismo è il sale della vita![]()
Quando sono stato in 4R alla riunione moderatori, poi siamo andati a Vairano e fuori all'officina dove fanno le prove statiche, stavano provando una Lexus, angoli bui, sfozo sul volante ecc., c'era la Kia che avevano provato e abbiamo chiesto quando fanno queste prove cosa fanno. La loro risposta è stata che la usano fuori dalla pista, vanno a Milano oppure in giro su strade normali fino a quando arrivano ai 100.000 Km e poi la smontano, in effetti la Kia era senza motore. E facendo questo hanno trovato il famoso difetto, ma anche loro non erano così disfattisti come qualcuno ha interpretato la cosa.
Ciao
Ivan