Qualche anno fa, avrei schifato le Dacia, non avrei mai preso in considerazione un'auto Indiana o cinese e non avrei mai considerato di comprare un'auto usata.
Il mio potere di acquisto e' piu' o meno rimasto invariato. Appartengo alla piccolissima borghesia, non ho mutui, non ho debiti, riesco ancora a mettere da parte qualcosa ma l'auto e' scesa molto tra le mie priorita'.
Nel 2018 si parlava gia' di elettrico, ibrido del bellissimo futuro ecologico e del fatto che tutto sarebbe andato bene. Il diesel era gia' stato dato per spacciato . Cosi' decisi di comprare un'auto ibrida che ho tenuto fino a pochi mesi fa. Mi ha lasciato del tutto indifferente, nessuna emozione, nessun trasporto. Un semplice mezzo di locomozione economico e affidabile. Me ne sono liberato da poco, dopo 4 anni, approfittando dell'assurda bolla dell'usato, tanto che , una volta tanto, ho ripreso quasi i soldi che l'avevo pagata.
Potevo andare in una delle tante concessionarie e prendere un'altra auto, magari full hybrid e continuare la strada intrapresa fino ad oggi.
Ma qualcosa e' scattato. Ho deciso che non avrei piu' speso tutti questi soldi solo per avere un modello nuovo di auto che mi sembrano ormai molto simili tra di loro.
Per comprare un'auto che davvero mi suscitasse qualche emozione, avrei dovuto alleggerirmi di almeno 40.000 euro. Per 30.000 avrei preso un ripiego alle mie aspettative, per 20.000 avrei dovuto prendere un'auto mediocre. Tra le tante auto che ho visto anche la Dacia Duster. Non l'avrei comprata, ma pero' devo dire che e' molto meglio di tante auto che costano di piu'. Se non altro perche' e' un'auto concreta, che non si da arie come tanti altri suv che sotto sotto sono delle mezze cariole vestite da festa.
In questo marasma , ho fatto una scelta completamente diversa. Ho deciso di comprarmi una vecchia Honda usata , ben tenuta, affidabile e con poca elettronica. Sara' la mia compagna per i prossimi anni, in attesa di capire dove andra a finire questo mercato assurdo. I soldi rimarranno in banca e magari li usero' per un bel viaggio o per beni piu' duraturi rispetto un'automobile.