Scusami zero, non ho capito il tuo discorso: Cosa c'entra carrozziere "certificato" o la quaglia?
Ti ripeto : quando devi ripararare una cosa che per sfortuna hai rotto/combinato o non è più coperta da garanzia ci sono sostanzialmente 2 modi.
O la porti di una riparatore ufficiale di quella marca/uno autorizzato alla riparazione o altri modi alternativi non ufficiali.
Con questo non voglio dire che con i canali ufficiali si ha un miglior risultato ma questi canali devono seguire determinati protocolli, ergo non andranno mai a cercare su Amazon, Ebay o uno sfascia carrozze una portiera di un'altra Yaris da smontare per farti pagare meno.
Qualsiasi carrozziere a meno che non sia disposto ad usare l'altro canale, utilizzano parti originali, paghi la manodopera che devi pagare e pure l'Iva.
Ad esempio alcune concessionarie hanno la corrozzeria interna, con questi non c'è storia, quellò è e quello paghi.
diversamente invece capita se trovi una carrozziere come quello che esisteva nel mio paese, ormai andato in pensione e forse a miglior vita, dove mio suocero suo amico fece riparare la sua Opel corsa che aveva centrato un panettone.
Gli recuperò il paraurti da una parte, il fanale dall'altra, e a "tempo perso" glie la ridò che sembrava appena uscita dal concessionario ma... erano altri tempi. Solo in alcuni paesi o da gente che fa quel mestiere da una vità puoi fare un discorso del genere.