Ah, i costruttori in genere prescrivono la sostituzione degli pneumatici dopo dieci anni.
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/tecnica/it_it.html
E' vero che dieci anni sono molti, e sono un'età limite, comunque niente vieta che la mescola di un pneumatico possa continuare ad avere ottime prestazioni anche dopo cinque-sei anni, e a volte più. Questo è vero anche per gli invernali, anche se è vero che tendenzialmente "invecchiano" un po' prima. Molto dipende dal tipo di mescola (alcuni pneumatici - e gli utenti lo rilevano soprattutto con certe marche - si induriscono più velocemente di altri) e come detto prima dall'uso (per esempio la sequenza nel tempo dei cicli di isteresi influenza l'invecchiamento della mescola) e dallo stoccaggio.
Ma ripeto, tre anni come data limite sono davvero pochi. Una cosa molto importante per il rendimento delle invernali, oltre allo stato della mescola, è anche il consumo del battistrada: sotto ai 4mm le prestazioni sulla neve calano drasticamente e il pneumatico non può più garantire la trazione necessaria.
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/tecnica/it_it.html
E' vero che dieci anni sono molti, e sono un'età limite, comunque niente vieta che la mescola di un pneumatico possa continuare ad avere ottime prestazioni anche dopo cinque-sei anni, e a volte più. Questo è vero anche per gli invernali, anche se è vero che tendenzialmente "invecchiano" un po' prima. Molto dipende dal tipo di mescola (alcuni pneumatici - e gli utenti lo rilevano soprattutto con certe marche - si induriscono più velocemente di altri) e come detto prima dall'uso (per esempio la sequenza nel tempo dei cicli di isteresi influenza l'invecchiamento della mescola) e dallo stoccaggio.
Ma ripeto, tre anni come data limite sono davvero pochi. Una cosa molto importante per il rendimento delle invernali, oltre allo stato della mescola, è anche il consumo del battistrada: sotto ai 4mm le prestazioni sulla neve calano drasticamente e il pneumatico non può più garantire la trazione necessaria.