Mauro 65 ha scritto:
quadrif ha scritto:
La 320d (E90) non è mia, ma di un familiare. Forse sopra mi sono espresso male.
Ma figurati, nessun problema, mica che possiamo satre a scrivere poemi, conosciamo i limiti della tastiera
Non è malfatta, è solo che non ho mai gradito il design della plancia. Alcuni anni fa, in occasione del mio quarantesimo compleanno, ho avuto una mezza intenzione di regalarmi una 325i coupè. Ho desistito proprio perchè non digerivo lo stile degli interni. L'esterno era ed è tuttora spettacolare.
La nuova serie 3 la trovo molto bella sia dentro che fuori.
Non ho alcuna difficoltà a comprenderti, il design di per sè è altamente soggettivo, ed a maggior ragione lo sono le caratterizzazioni orientate al minimalismo o piuttosto all'opulenza con tutte le tonalità intermedie
La mia curiosità nasceva da fatto che vengo da una E46/3. Quest'ultima, a mio modo di vedere, aveva gli interni certamente più "ricchi" ed "appaganti all'occhio" dell'E91, e pure più "attrezzati" (sto preparando con calma un piccolo report sulle differenze tra E46/3 ed E91, magari rimando a più avanti

). La E91, al confronto, ha un non so che di "francescano" ... però, d'altra parte, ho notato sulla E91 un netto miglioramento nella robustezza dei materiali impiegati e nella bontà dell'assemblaggio.
Ciao
"Francescano" è un bel termine

Riconduce perfettamente all'idea di essenziale, senza i fronzoli o i virtuosismi che compaiono in alcuni dettagli interni della F30, come la curvatura della parte alta della plancia, la fascia posta sul tunnel centrale che ingloba i comandi dell'i-drive o la striscia rossa delle versioni sport.
Pur senza particolari concessioni allo stile, ho gradito molto l'impostazione delle bmw precedenti alla 3er E90, a partire da quelle degli anni '80 sino alla E46, con la plancia orientata verso il conducente.
La F30 la promuovo sia per l'estetica interna ed esterna, estremamente appagante, sia, a quanto leggo dalle prove, per il comportamento su strada.
Mutuando un termine recentemente coniato nella room Alfa, con questa 3er la bmw ha alzato di parecchio "l'asticella".
Attendiamo la risposta dei competitors.