Vista e toccata (ma non provata) ieri presso Bmw Italia.
In esposizione due 320d con allestimento Luxury e allestimento Sport più una serie infinita di ulteriori optional che portavano i prezzi da 37k su in alto abbondantemente oltre i 50k.
Nel complesso mi piace molto questa 3er, "live" ho avuto esattamente le stesse impressioni (positive) avute osservando le prime foto ufficiali.
Un peccato che le vetture esposte avessero entrambe il monitor da 6,5" del navigatore, il cui costo abbinato ai vari optional obbligatori per averlo si aggira intorno ai 2,5k ... se penso che un TomTom costa 150/200 euro mi sembra un eccesso ... si si, lo so, non è la stessa cosa ma 200 euro contro 2500 euro non sono proprio la stessa cosa.
Mi sarebbe piacuita vederla senza questo accessorio per capire meglio la linea degli interni.
Mi ha preoccupato una certa difficolta nella chiusura delle portiere posteriori su entrambi gli esemplari esposti, in molti visitatori abbiamo dovuto riproporre un po' più energicamente la chiusura delle portiere in quanto non si chiudevano al primo colpo. Per il resto è bello sentire un cupo "bong" invece del solito "sgleng" di altri marchi
Una piccola critica : capisco che nella sede centrale di Bmw Italia ci si debba aspettare il massimo dello splendore ma, per i tanti che come me difficilmente spenderanno 50k per una 3er e magari attendono la 320i per rimanere sotto i 40k e valutare concretamente l'acquisto, è un po' demotivante arrivare nello show room e vedere certi prezzi ... quasi vien voglia di rinunciare.
Così ho potuto apprezzare due 118d in allestimento urban e sport, anche questo farcite di optional a tal punto da scoraggiarne l'acquisto (a cavallo dei 40k) ma che con una scelta oculata degli optional che veramente verrebbero utilizzati nel quotidiano e di un propulsore coerente con le mie necessità (116i o 118i) si torna su prezzi sicuramente superiori a certa concorrenza ma accettabili vista la qualità del prodotto.
X1 e X3 invece mi hanno deluso : sarà che associo BMW a tutto tranne che ad auto alte, ma questi due SUV non mi hanno per niente emozionato, mi hanno dato solo un grande senso di pesantezza.