Bene, bene...dopo le tirate delle vacanze (che faccio sempre all'estero) siamo a 6.000 km.
Che dire, la macchina non presenta difetto alcuno al momento. Sono riuscito a capire dopo tanto tempo passato a studiare il libretto di uso e manutenzione (più di 600 pagine) le varie logiche di utilizzo dei sistemi di bordo...radio, lettore cd, sistema automatico di gestione degli abbaglianti, sistema antiabbagliamento retrovisore, sistema automatico di gestione tergicristalli, utilizzo computer di bordo...
Tutto abbastanza complesso...ma che goduria!
Unico episodio che poteva dare veramente grossi problemi è stata l'inaspettata chiusura automatica di tutte le porte e del portellone a macchina carica pochi minuti prima della partenza per il ritorno...
La chiave di avviamento l'avevo lasciata dentro, insieme al marsupio con la seconda chiave...che avevo però provvidenzialmente e casualmente ripreso pochi istanti prima del fattaccio.
Non oso pensare alle conseguenze se le due chiavi fossero rimaste dentro. Tra l'altro era sera e la vettura ostruiva un passo carrabile.
Non ricordo di aver letto nel libretto di questa funzionalità. Devo ricontrollare.
Per il resto, dicevo, tutto bene. Non mi sento ancora pronto a scrivere un test completo. Ecco perchè non mi sono fatto sentire, pur dando ogni giorno uno sguardo al nostro forum.
Posso solo dire che rimango veramente soddisfatto del consumo. Confermo i 16 km litro minimo su strade libere, mentre con guida solo in città (ovviamente non Roma) dovremmo essere sugli 11/12.
Molto meglio di quanto mi aspettassi.
E' bello vedere il cdb segnare più di 1.000 km di autonomia dopo aver fatto il pieno!
Riprendendo la vecchia civic onestamente mi è sembrato di guidare un catorcio.
Mi ero abituato alle diverse senzazioni di guida della Accord, che all'inizio mi sembrava troppo, come dire, americaneggiante per i miei gusti, ma che in effetti è di un livello molto, molto superiore.
E la macchina, come ho già detto, pur abbastanza lenta con motore a bassi regimi dove si consuma poco, sa il fatto suo quando la lancetta del contagiri tocca i 3/4.000 giri.
La macchina è perfetta (e tu lo sai bene) per i viaggi, anche molto lunghi. La stanchezza all'arrivo è dovuta a fattori diversi dalla vettura (sonno, noia, traffico, ecc.)
In città è molto maneggevole, nonostante la stazza. Unici limiti le dimensioni nei passaggi stretti, e ovviamente il consumo che sale.
Mi fai un fischio quando passi per Roma, così ci vediamo?
PS ieri casualmente sono entrato in un concessionario Audi, e ho visto la A4 station. Sì, bella vettura, ma molto più piccola come interni e bagagliaio. Finiture buone, ma la nostra non sfigura affatto. Design interno ed esterno...de gustibus, qui non mi esprimo perchè sarei di parte.
Prezzo esattamente il doppio di quanto l'ho pagata io. Per correttezza devo dire che l'Audi era un turbodiesel da oltre 170 cavalli, con cambio automatico e accessori vari. Per correttezza devo dire anche che come sapete ho trovato un'offerta particolarmente buona.
PS2 non vi avevo detto che c'è stato il primo atto vandalico, graffio sulla portiera. Poichè gli autori del fatto sono stati identificati, la lettera dell'avvocato verrà spedita a breve. Non so però se questo sortirà effetto qui nel paese dei mandolinari.