Ma2 ha scritto:è un benzina allora.... bisogna vedere dove hai riscontrato questi valori... comunque con un ibrido e con un diesel avresti fatto meglio...EdoMC ha scritto:The.Tramp ha scritto:jaccos ha scritto:Grazie! Dico solo che nel tragitto casa lavoro ho fatto un 20.5 km/l, al ritorno dovrei fare meglio... con la musa 1.3 multijet facevo si e no i 16...![]()
Aspettati i 25 quando fa caldo e i 30 tra un paio d'anni quando l'auto è veramente sciolta.
Alla faccia degli ignoranti che son continti che il diesel è meglio.
Questo sono riuscito a ottenere io con una guida attenta. E non è nè ibrido nè turbodiesel.
EdoMC ha scritto:The.Tramp ha scritto:jaccos ha scritto:Grazie! Dico solo che nel tragitto casa lavoro ho fatto un 20.5 km/l, al ritorno dovrei fare meglio... con la musa 1.3 multijet facevo si e no i 16...![]()
Aspettati i 25 quando fa caldo e i 30 tra un paio d'anni quando l'auto è veramente sciolta.
Questo sono riuscito a ottenere io con una guida attenta. E non è nè ibrido nè turbodiesel.
EdoMC ha scritto:Ma2 ha scritto:è un benzina allora.... bisogna vedere dove hai riscontrato questi valori... comunque con un ibrido e con un diesel avresti fatto meglio...EdoMC ha scritto:The.Tramp ha scritto:jaccos ha scritto:Grazie! Dico solo che nel tragitto casa lavoro ho fatto un 20.5 km/l, al ritorno dovrei fare meglio... con la musa 1.3 multijet facevo si e no i 16...![]()
Si è un 1.6 benzina aspirato su una tonnellata e mezza di macchina, più oltre 3/4 di quintale di conducente (vabbè, già la maschera, all'epoca erano 85). Il percorso è uno che faccio abitualmente, misto extraurbano, urbano, nel caso specifico, di notte, con strada quasi sgombra, in pianura. Di giorno, comunque, non fatico a percorrere i 16. Ciò che volevo dire, è che il piede conta tantissimo, così come un corretto uso del cambio. Chiaro che con una turbodiesel avrei fatto meglio, ma è per dire all'utente che se si riesce a ottenere certe percorrenze con un benzina, anche un turbodiesel, guidato correttamente, può dare grosse soddisfazioni. E che si può consumare poco anche rimanendo nell'"ignoranza". Poi, che a me non piacciano le turbodiesel (che perrò prenderei in considerazione nel caso dovessi trovare un usato interessante) per l'erogazione più brusca, quasi on/off, questo è un altro discorso. Ma dare dell'ignorante a chi preferisce un turbodiesel pare eccessivo.
topomillo ha scritto:Sembra di leggere dei grillini e la peppa
La questione è che io mica sono stato attento...EdoMC ha scritto:The.Tramp ha scritto:jaccos ha scritto:Grazie! Dico solo che nel tragitto casa lavoro ho fatto un 20.5 km/l, al ritorno dovrei fare meglio... con la musa 1.3 multijet facevo si e no i 16...![]()
Ehm... il falsopiano era in salita e non rettilineo per circa la metà del percorso, il resto saliscendi e curve e 2 semafori rossi. Lo stesso percorso al contrario 25.7 km/l, guidando rilassato e rispettando i limiti ma normalmente... non guido ne da nonno col cappello ne da ventenne senza paura di morire. Non sono medie da hypermiler, sono medie di uso normale.topomillo ha scritto:meravigliarsi che una vettura su falsipiani.... in traffico normale possa fare i 20..... mi viene da ridere...
se prima hai guidato una musa che tutto poteva avere ma non doti di consumo eccelse è normale che auris possa consumare meno.... ma pure se fosse una normale e fuorimoda auris did....e dai...![]()
![]()
mi sembrate davvero dei invasati...
![]()
![]()
a_gricolo ha scritto:Eppure è così semplice...... come scritto enne volte, l'ibrido è solo un sistema (in passato l'ho definito "accrocchio", e la penso ancora così) che permette al motore termico di estendere il range di funzionamento in condizioni di consumo specifico ottimale, cosa che un motore senza assistenza elettrica fa in autostrada e comunque in condizioni di carico costante a un certo regime. Con l'ibrido queste "condizioni" si possono ottenere anche in situazioni di marcia a carico intermittente e recuperare energia cinetica che andrebbe altrimenti dissipata. Per cui, il fatto che uno che viaggia prevalentemente in autostrada ottenga consumi al massimo pari ma non inferiori a quelli di un turbodiesel di pari potenza mi pare talmente ovvio che non servirebbe neanche dirlo.
Ah, a proposito: mancano 23 ore e 30 minuti........![]()
topomillo ha scritto:tutto dipende cosa guidavate prima...
io guido tdi 2.0 da 15 anni... e su percorsi tipo il tuo guidando con calma sempre medie sui 4,5-4,6 litri per 100 km.... e parlo di vetture con almeno 140cv...
tutto qua.
e non vuole essere un attacco alla auris anzi![]()
![]()
jaccos ha scritto:Questo sono riuscito a ottenere io con una guida attenta. E non è nè ibrido nè turbodiesel.
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa