Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Presa (o meglio, regalata) - Nissan Micra IG-T 100 Acenta

Presa (o meglio, regalata) - Nissan Micra IG-T 100 Acenta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Allora, come avevo scritto in qualche post addietro, la mia gentil pulzella aveva una vecchia auto da rottamare.
    Era un anno e mezzo che parlava di cambiarla e, durante i miei viaggi all'estero, si era fatta fare qualche preventivo, tutti tra 13000 e 14000 euro per misere utilitarie.
    Quando io mostravo il mio sarcasmo al riguardo, lei ribatteva imbronciata "Voglio proprio vedere cosa otterrai tu".
    Così, stamattina, prima di partire per le vacanze, siamo andati in concessionaria.
    Come detto in precedenti post, ero orientato a comprarle una Dacia Sandero 1.0 turbo gpl.
    Così, ci siamo seduti dal venditore, il quale ha cominciato: ho una pronta consegna così, ho una pronta consegna colà, ho anche delle Clio che vi vengono 13000 euro ma solo con il finanziamento, ecc, ecc.
    Un profluvio di banalità a cui io ribattevo fermo "9500 euro per la Sandero e non voglio sentire parlare di finanziamento".
    "No, a meno di 10900 euro non posso scendere e ci vuole per forza il finanziamento".
    "E allora se la tenga" gli ho risposto.
    E mi sono alzato con la donzella che ribatteva "E' un buon prezzo, prendiamola".
    "Ma va..." la mia risposta.
    Insomma, la solita storia dello specchietto per le allodole.
    Però, visto che ero lì, ho fatto un salto nell'attiguo showroom Nissan, dove lei ha visto la Micra innamorandosene all'istante "Che bella, a questa non ci avevo mai pensato".
    "E allora vediamo" le ho detto.
    Così ci siamo seduti, con l'anziano venditore che ci illustrava la promozione "11300 con finanziamento e maxirata finale" il sunto.
    E io "No, la promozione parla di 10200 e di finanziamento non voglio sentire parlare".
    Il venditore ci ha pensato un po'. Poi ha parlato con un responsabile in un'altra stanza ritornando poco dopo.
    Sua risposta "10700 se pagate in contanti, meno di questo non posso fare".
    E io "10400 per l'Acenta 1.0 turbo e chiudiamo, compresa ruota di scorta, altrimenti mi alzo e me ne vado. Veda lei".
    E lui, sconsolato, si è alzato ed è andato a parlare di nuovo dal responsabile.
    L'altra, intanto, fremeva "Non fare lo stronzo, prendiamola pure se viene 10700".
    Ma io sono rimasto fermo "Visto che la pago io, non regalo soldi a nessuno".
    Nel frattempo è ritornato il venditore "Va bene per 10400 però dovete sceglierla bianca".
    Proprio il colore che avevo in mente.
    E, per la felicità della mia lei, abbiamo concluso.
    Insomma, per farla breve, l'auto sarà cointestata con il sottoscritto per il volere della donzella, anche per sfruttare la mia classe di merito RCA più favorevole.
    Ovviamente lei è rimasta basita per il prezzo che sono riuscito a strappare "Da 17100 di listino a 10400. Ma come hai fatto?"
    "Come non hai fatto tu" le ho detto con un sorriso.
    Comunque, l'auto dovrebbe arrivare fra fine settembre e inizio ottobre, scongiurando un altro eventuale lockdown.
    Naturalmente, come avvenuto per la i30 N, aggiornerò appena l'auto sarà tra le mie (sue) mani.
    Ciao.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.735
    Piaciuto:
    11.047
    Non vorrei dire una inesattezza ma a fronte di una vettura conitesta l'RCA non è quello del intestatario con classe più alta?
     
  3. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Di queste cose ne capisco poco, ma è stato proprio il direttore della filiale assicurativa da cui si serve a suggerirle la cointestazione per prendere la mia classe.
    Quindi, fatti loro.
    Ciao.
     
  4. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Io non ce la faccio a fare tutte ste trattative.

    Cmq buon acquisto, non ho capito se hai beneficiato di ecobonus,di sicuro sara' una macchina bella vispa.
     
    A Suby01 e schumacher2009 piace questo messaggio.
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    Comolimenti per l’acquisto la Micra è molto bella. Non conosco peró l’allestimento e di cosa è dotata
     
    A schumacher2009 piace questo elemento.
  6. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Sì, l'abbiamo presa usufruendo dell'ecobonus.
     
  7. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    L'allestimento è l'Acenta, quello ora di base. Però, nonostante tutto, è abbastanza ben dotato: tra le dotazioni più qualificanti di serie vi sono il cruise control, il sistema di frenata automatica d'emergenza, lo schermo da 7 con apple e android,i fari automatici intelligenti. Oltre al resto ormai di routine, come il clima, radio usb e bluetooth, sedile e volante regolabile ecc.
    In definitiva, mancano solo i cerchi in lega (che ritengo un pregio visto lo stato delle strade italiche. E poi i cerchi in acciaio che monta sono da 16) e i fendinebbia.
    Insomma, per 10400 euro posso ritenermi soddisfatto: l'auto è sicura, ben dotata, ben motorizzata e parsimoniosa( il motore è lo stesso 1.0 turbo benzina della nuova clio).
    Anche se la più contenta, ovviamente, è la mia ragazza, visto che l'auto l'ho comprata per lei.
    Ciao.
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Complimenti anche se mi sembra in linea con le quotazioni che danno sul solito sito di compravendita, partono guardacaso da 10.700 con incentivi
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2020
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.735
    Piaciuto:
    11.047
    Non voglio andare fuori Ot e anzi mi scuso con l'opener della deviazione, solo una info per chi magari volesse utilizzare una pratica del genere, almeno leggendo in rete sembra che dal 2006 in caso di vetture cointestate si prende la classe di merito peggiore tra tutti gli intestatari, salvo ovviamente ricorrere alla legge Bersani ma per questa non serve cointestate. Il mio invito quindi è di informarsi bene per questa pratica perché si rischia di andare comenque a pagare con una class di merito alta e avere la vettura cointestata che non è detto poi possa essere sempre una cosa positiva
     
  10. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    Io ho l'auto cointestata ma l'assicurazione è a nome mio, mia moglie non ha una storia assicurativa.
     
  11. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Quindi sti incentivi sono veri?
    Le case cmq sia fanno lo sconto che avrebbero fatto in assenza di ecobonus?
     
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    comlimenti per la trattativa,ma per quanto riguarda l'assicurazione mi informerei meglio.

    https://www.proiezionidiborsa.it/co...ni-per-cui-conviene-e-2-per-cui-non-conviene/
     
  13. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Ritirata oggi, due giorni dopo l'arrivo in concessionaria (ottima esperienza da questo punto di vista, professionalità eccelsa).
    Direi giusto in tempo visto la situazione pandemica in peggioramento.
    Comunque, tornando alla Micra, tiriamo le somme dei primi 100 chilometri percorsi, ovvio metro di paragone Clio e la i30, quest'ultima solamente dal versante abitacolo, perché per il resto...
    Veniamo alla prima piacevole sorpresa: il motore; per essere un 1.000, seppur turbocompresso, spinge che è una meraviglia fin dai bassissimi regimi, al confronto il 1.2 turbo della Clio è molto più vuoto. In aggiunta anche in allungo spinge forte, anche qui sovrasta la Clio. Inoltre, totale assenza di vibrazioni e rumorosità (per sentirlo bisogna passare i 3500 giri). Ad esempio, a 130 autostradali, non palesa la minima presenza. Incredibile per un 3 cilindri. Dulcis in fundo, consumi ridicoli, da 29 al litro a 90 orari e 20 al litro a 130. Ripeto, è stata una vera e propria scoperta. E dire che è ancora da rodare, immagino cosa potrà dare quando avrà superato i 10000 chilometri.
    Altra nota positiva la rapportatura del cambio, azzeccatissima, molto più di quella della Clio, si sfruttano a meraviglia i 100 cavalli e 160 nm di coppia.
    Passando agli arredi, finiture molto al di sopra delle aspettative visto l'allestimento base, posizione di guida molto sportiva, simile a quella dell'i30, sedili comodi, sul livello della Clio e, come detto, confort assoluto. Anche l'abitabilità posteriore è buona, così come il bagagliaio. Sull'infotainment il giudizio lo lascio in sospeso, visto che devo ancora smanettarci, ma sul piano della reattività e delle chiarezza siamo a livello dell'i30.
    Parlando di telaio, assetto molto più compatto della Clio, un tantinello più rigido, sterzo molto più affilato, così come l'inserimento in curva. Sul piano della tenuta pura siamo lì, così come l'ottimo comparto freni (ha anche la frenata automatica).
    Per adesso è tutto, visti i pochi chilometri percorsi, ma il mio giudizio, per il momento, è eccellente, anche paragonata alla i30. Ripeto piacevolissima sorpresa. Ovviamente la più felice è la mia lei, che nel frattempo sta usando la mia Clio per andare in università; Clio di cui, tra l'altro, si è innamorata.
    Quindi per le prime migliaia di chilometri la Micra la userò io, in alternanza con l'i30, per rodarla per bene e farci prendere la mano alla pulzella su strade più aperte e in manovra (ho già trovato qualche toccatina al paraurti anteriore della Clio :emoji_weary:, quindi...).
    Ovviamente seguiranno foto e altri aggiornamenti prossimamente.
    Ciao.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  14. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Come promesso, ecco qualche fotina, approfittando della bella giornata per farci prendere confidenza alla ragazza, su una strada di montagna poco trafficata.
    Inutile dire che anche lei è rimasta sorpresa della spinta del motore "Tira molto più della Clio" ha sentenziato.
    In ogni caso, in questi 50 chilometri percorsi oggi fra curve e controcurve mi sono fatto un'idea migliore delle doti del telaio, sempre prendendo a riferimento la Clio e l'i30.
    Confermo la grande tenuta dell' anteriore con sterzo molto diretto. Mi sarebbe piacuto un po' di carico in più ma sterzo che ritengo tra i migliori nel suo segmento. Così come il cambio, molto preciso. Il retrotreno, invece, rispetto alla Clio è un po' più ballerino (niente di trascendentale, l'auto è sempre sicura. Diciamo che è in sintonia con l'anima dinamica dell'assetto). Anche i freni, nel tragitto in discesa, si sono rivelati ottimi.
    Confermata anche una certa rigidità dell'assetto, soprattutto al retrotreno, e l'insonorizzazione assoluta del motore (ripeto, sembra sempre spento, pare un'auto elettrica dove si sentono solo i fruscii aerodinamici, accompagnati dal lieve sibilo della turbina a cavallo dei 2200 giri. Solo all'avviamento a freddo e oltre i 3500 giri fa sentire la sua presenza). Motore che, come detto, sulle grandi pendenze a cui l'ho sottoposto oggi ha confermato un temperamento esplosivo per un mille, salendo di gran carriera in terza, dove la Clio richiede la seconda (l'i30 le stesse salite le fa in quinta con un filo di gas ma quella è fuori catalogo:emoji_wink:).
    Consumi sempre contenuti a livelli assurdi, la lancetta della benzina sembra inchiodata .
    Insomma, confermo il giudizio oltre l'eccellenza. Un value for money assurdo, visto il prezzo poco sopra i 10000 euro.
    Naturalmente, aspetto di provarla sul bagnato per farmi un resoconto completo delle doti dinamiche.
    Per quanto riguarda l'infotainment, ancora non ho avuto l'occasione di smanettarci per bene, quindi seguirà giudizio prossimamente.
    In conclusione, ecco le foto fatte in una breve pausa durante il tragitto di ritorno. micra fronte.jpg IMG_20201023_165518.jpg
    IMG_20201023_170315.jpg IMG_20201023_170320.jpg IMG_20201023_170325.jpg
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie per la recensione
     

Condividi questa Pagina