GenLee
0
BelliCapelli3 ha scritto:quadrif ha scritto:La risposta è corretta. Serve però un'integrazione.
Da più parti è filtrata la notizia che l'affare non è andato in porto a causa del rifiuto, da parte tedesca, di acquisire assieme al marchio anche uno stabilimento (l'indiziato era Pomigliano).
fpaol sostiene invece che Vw abbia un serio interesse a produrre in Italia e che le considerazioni che ho riportato sulla scarsa propensione degli stranieri ad investire nel nostro Paese, siano delle scuse prive di fondamento.
Per cui, ti chiedo io qual'è il motivo per cui Vw si è opposta all'acquisizione di Pomigliano, se, diversamente da come penso io, l'Italia rappresenta il bengodi per ogni imprenditore.
Volendo chiudere la parentesi Vw/Alfa, resterebbe sempre la possibilità per qualsiasi costruttore di automobili (Vw compresa) di impiantare uno stabilimento sul suolo italico, nella regione che più gli aggrada. Credi che qualcuno si opporrebbe?
Spero di essere stato chiaro.![]()
L'Italia non è il bengodi dell' imprenditore, lo sappiamo tutti, anzi, sta diventando un posto sinistro un po' per tutti,
Se io fossi un imprenditore estero, non solo non avrei preso Pomigliano, notoriamente un verminaio infiltrato dalla camorra, ma probabilmente non avrei proprio considerato di scendere a sud, neppure a Cassino, che invece pare un impianto accettabile, ma non ha un'immagine Alfa spendibile. Per ragioni logistiche e di criminalità organizzata.
Avrei puntato invece Arese, il cui solo nome suona Alfa anche oltreoceano ( come "Maranello", "Sant'Agata Bolognese" o "Borgo Panigale" ).
Infatti loro lo hanno fatto quasi sicuramente. Poi è andata male, forse anche perchè Marchionne gli voleva ammollare un sito (sovra)produttivo, e non uno fermo da anni.
In questo momento dall'Italia si va via. A partire dai soldi, che escono ogni giorno via bonifici internazionali.
Mi permetto di invitarti ad abbassare i toni e a ricalibrare le affermazioni tendenzialmente esagerate sulla situazione nel meridione d'Italia. Non fosse altro per la maggioranza delle persone che con questo tipo di "cose" non ha nulla a che fare o ci combatte magari. E'ovvio che non voglio nemmeno lontanamente iniziare un'inutile polemica. Grazie. Saluti.