Questo si ricollega a una considerazione che ho fatto in un altra discussione: auto come la tua Supercinque sono utilizzabili ancora oggi praticamente come quando erano nuove. Potremo dire altrettanto nel 2050 di una Tesla immatricolata oggi?
Ho la fortuna di avere un'auto che è nata in un'epoca di economia di scala già sviluppata, per cui ho poche difficoltà a trovare ricambi.
Per cui il discorso è applicabile, ancora di più per il fatto che la sorella GT turbo è entrata nella storia, per cui molti artigiani europei (soprattutto francesi e inglesi) hanno iniziato a riprodurre ricambi non più reperibili, come accade per classici come la 500.
Ma i meccanici non dipendenti da uno strumento di diagnosi iniziano a scarseggiare. E il connettore OBD, in auto come la mia, puoi inserirlo dove ti pare, ma non restituirà alcun risultato.
Per auto come quelle odierne, nate nell'epoca del consumismo estremo, non ci sono (o sono rarissimi) gli artigiani del terzo millennio. La meccanica è simile, ma sulla parte elettronica nessuno vuole mettere mano. Forse non c'è convenienza economica, eppure ci potrebbero essere margini di guadagno. Riparare schede elettroniche, circuiti elettrici, ecc...
Auto come la Tesla in cui il motore è elettrico, paradossalmente potrebbero essere più semplici delle coetanee "tradizionali".
idem le batterie, costituite da elementi.
Ma non si ha nessun interesse a ripararle, meglio gettare via e comprarne di nuove.