Vabbè, però se una vettura omologata per circolare su strade aperte al traffico, perde il posteriore in quel modo con i controlli attivati, forse il problema non è solo del conducente.
Vabbè, però se una vettura omologata per circolare su strade aperte al traffico, perde il posteriore in quel modo con i controlli attivati, forse il problema non è solo del conducente.
Beh, in effetti non si può dire che non ha avuto effetti, quella partenza![]()
Scherzi? Io credo che 500 e passa cavalli con controlli o senza cambia solo il numero di 360 che fai sul bagnatoVabbè, però se una vettura omologata per circolare su strade aperte al traffico, perde il posteriore in quel modo con i controlli attivati, forse il problema non è solo del conducente.
Secondo me non avete idea di cosa voglia dire avere quella cavalleria sotto il cofano. Neanche io eh... Magari sbaglio ma i controlli limitano i problemi... Non fanno diventare una Ferrari una golf 1.6In teoria coi controlli inseriti anche se esageri col gas l'auto non dovrebbe scomporsi così.
A naso secondo me ha disabilitato i controlli per tentare una partenza ad effetto,anche se col bagnato a terra è un'idea bislacca.
Cribbio il primo appena molla il gas parte sparato dall'altra parte. Ci vorrebbero due palle d'acciaio per riuscire a parzializzare su una strada del genere invece che mollare tutto il gas dopo che ti parte così (oppure una gran bella esperienza con quel genere di auto) . Il 99% di noi secondo me si sarebbe spiattellato su quel muretto se avessimo fatto gli scemi come quelloMi pare che succeda a gente di ogni "razza".
Secondo me non avete idea di cosa voglia dire avere quella cavalleria sotto il cofano. Neanche io eh... Magari sbaglio ma i controlli limitano i problemi... Non fanno diventare una Ferrari una golf 1.6
Però pensavo che da quasi fermi,anche sul bagnato,coi controlli inseriti l'auto non potesse scomporsi fino a quel punto.
Guarda, la mia è un paracarro con le ruote rispetto a una FELLALI, però su fondo viscido, anche con l'ASC inserito se pesti a fondo parte (e non è piacevole, pesa 18 quintali.......). Il punto, secondo me, è che i controlli di trazione sono comunque reattivi e non proattivi, quando sotto le chiappe hai cinquecento e passa cavalli e gli dai la frustata il controllo reagisce, ma in quella frazione di secondo l'auto è già partita e il computer la deve correggere. Se poi il pi(r)lota si spaventa e comincia a remare di qua e di là, la frittata è dietro l'angolo.....
Da ignorante io ho sempre pensato che gli aiuti elettronici rendessero le vetture sportive molto più docili di un tempo.
E in effetti, probabilmente è proprio così (non ho mai guidato sportive del passato, e nemmeno del presente...). Però non possono fare miracoli. Provo a immaginare la situazione, ovviamente dal punto di vista di un conducente normale, non di un "manico": per qualche motivo non sei "dritto" (in partenza a ruote sterzate, in curva....), acceleri a fondo, l'auto inizia a intraversarsi, l'ASR interviene e "taglia" la potenza. Ora che fai? Secondo me, due sono le ipotesi: 1) ti rendi conto che stavi esagerando, molli l'acceleratore, intanto riprendi la traiettoria ed è finita lì; 2) non capisci più niente, provi a controsterzare e magari inconsapevolmente acceleri ancora, l'auto inizia a correggere di nuovo, tu controsterzi (o meglio, ci provi, perchè a quel punto stai girando il volante a caso), ma intanto le intraversate si accentuano e a un certo punto la fisica prende il sopravvento, ti trovi a perpendicolo rispetto alla strada.... e a quel punto fatalmente trovi un ostacolo. E poi trovi il carro attrezzi.....
Il problema del ragazzotto è che ha proprio mollato di colpo il gas... Le ruote rallentando hanno ripreso grip ed essendo tutto controsterzato é stato scaraventato dall'altra parte. In quelle condizioni non dovresti (ma li ci vuole manico e sangue freddo) mollare del tuttoE in effetti, probabilmente è proprio così (non ho mai guidato sportive del passato, e nemmeno del presente...). Però non possono fare miracoli. Provo a immaginare la situazione, ovviamente dal punto di vista di un conducente normale, non di un "manico": per qualche motivo non sei "dritto" (in partenza a ruote sterzate, in curva....), acceleri a fondo, l'auto inizia a intraversarsi, l'ASR interviene e "taglia" la potenza. Ora che fai? Secondo me, due sono le ipotesi: 1) ti rendi conto che stavi esagerando, molli l'acceleratore, intanto riprendi la traiettoria ed è finita lì; 2) non capisci più niente, provi a controsterzare e magari inconsapevolmente acceleri ancora, l'auto inizia a correggere di nuovo, tu controsterzi (o meglio, ci provi, perchè a quel punto stai girando il volante a caso), ma intanto le intraversate si accentuano e a un certo punto la fisica prende il sopravvento, ti trovi a perpendicolo rispetto alla strada.... e a quel punto fatalmente trovi un ostacolo. E poi trovi il carro attrezzi.....
MK44 - 9 ore fa
Kentauros - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa