renatom ha scritto:Allora:
supponiamo che un'auto che prende gli incentivi costi di media 12.000+2400 (IVA) e l'incentivo sia si 1500?.
- senza l'incentivo cambiano l'auto 10 persone: lo stato incassa 24.000 ? di IVA
- con l'incentivo forse cambiano auto 15 persone (aumento del 50%), lo stato incassa 36.000 ? di IVA, ma deve pagare l'incentivo a tutti, cioè 22.500 ?, quindi gli rimangono 13.500 ?.
Quindi gli incentivi sono gratis? Non mi pare.
Oltre a questo concordo su tutto il resto contro gli incentivi: distorsione del mercato, anticipi di vendite che si scontano poi dopo, etc.
qui si parla di iva e la tua considerazione ci sta tutta.
il problema è che tu hai considerato e dato per scontato il fatto che il 100% delle vendite beneficiassero dell'incentivo,e così non è stato.
io sono convinto poi che lo stop agli incentivi ha avuto una sorta di 'effetto domino' e ha bloccato l'acquisto anche a chi non ne avrebbe beneficiato.
permettimi però di fare un piccolo off topic:
l'erario non si 'nutre' di sola iva ma anche della tassazione sulla plusvalunza.
poi,tieni presente che con il mercato in stallo oltre ai mancati introiti lo stato ha dovuto sobbarcarsi anche le mobilità-casse integrazioni di aziende e concessionari legati al mondo dell'automotive...