La mia auto è a gasolio euro 6 Final + ADblue ho messo un fazzoletto bianco sullo scarico e rimane bianco sull'auto di mia moglie un'euro 6 a benzina, oltre a diventare scura la parte bassa dello scarico il fazzoletto diventa scuro.
Fino a che il gasolio non costerà il 50% in più sulla mia auto è più conveniente, faccio 15 km/litro con un biturbo da 340 Cv, provando l'equivalente a benzina la M40i sono riuscito a fare a parità di guida 9/10 km/litro,
Non c'è competizione, poiché un litro di gasolio ha ha un potere calorifero superiore del 25% in KWh/litro oltre che una coppia nettamente superiore, la mia x esempio ha 700 nm di coppia, che ti consentono di andare sempre a 1000/1300 giri/minuto diminuendo anche gli attriti interni motore, dovuti alla velocità di rotazione del motore.
Al politecnico di Torino il mio prof di Costruzioni di Macchine Giovannozzi, mi diceva che il miglior motore a combustione x i veicoli è il motore Diesel.
Nulla esclude che il nuovo Powetrain Plug in Hybrid di BMW montato sulla serie 2 Active Tourer 230e nuova, che sarà montato su tutta la gamma, mi inizia ad interessare, veramente out standing.