Milan2016 ha scritto:
Tipo ?
Con i soldi dell'assicurazione potrei acquistarmi un'altra macchina (non incidentata) e migliore. Diciamo che non mi conviene ritirarla e perdere quei soldi, se non la ritiro, cosa può farmi il carrozziere ?
E' una domanda piuttosto ingenua....
Oltre alle ovvie (ed importanti, ma su cui ti hanno già risposto abbondantemente) considerazioni etiche, è evidente che il carrozziere può farti causa : una causa che probabilmente qualsiasi avvocato ti sconsiglierebbe di intraprendere, e secondo me anche nel caso che tu non abbia firmato un espresso incarico di riparazione al carrozziere : esistono anche gli accordi verbali, esistono le testimonianze ed esiste il buon senso nell'interpretare i fatti.
Nel caso, perderesti e dovresti pagare, com'è giusto, anche il tuo avvocato e (almeno a forfait, secondo come dispone il giudice) anche l'avvocato del carrozziere.
Come ti hanno detto tutti, bisognava pensarci prima ; adesso non puoi che onorare il tuo impegno e ritirare la vettura.
Fermo restando che la riparazione dev'essere a regola d'arte e che una contestazione per un lavoro mal fatto è sempre possibile, anche se, nella realtà pratica, bisogna vedere poi se ne valga la pena.