Lavavetri NO ha scritto:
[..] quello che stò cercando deve avvicinarsi alle seguenti caratteristiche:
Budget di 5000/8000 euro, quindi macchina usata, arrivo a considerarla acquistabile sino al 1999.
Un auto da usare nei weekend per lunghe tratte autostradali (dai 150 ai 500 Km) e brevi escursioni in fuoristrada.
Per quanto riguarda l'offroad non pretendo nulla di serio, solo qualche salita e discesa con buche ed un po di fango (per capirci non voglio fare la Dakar, ma poter scendere per una strada dissestata per raggiungere luoghi un po appartati nella natura, visto che vado sia a caccia che a pesca).
L'auto resterebbe parcheggiata per strada o alla meglio in un garages, quindi non vorrei comperare un mezzo eccessivamente lungo, anche se mi piacerebbe avere capienza per i bagali e se possibile 7 posti.
Per quanto riguarda gli interni, più sono spartani e veloci da lavare meglio è...
Ovviamente, considerato che intendo viaggiarci, non posso prendere valutare una cilindrata superiore al 2500cc diesel, se si potesse starei anche più basso...
Infine, e qui viene il bello, mi piacerebbe tanto non andare dal meccanico due volte l'anno!!
So che con i dati che vi ho fornito si trovano dei mezzi scassoni con 150.000/200.000 km, di grossa cilindrata lunghi come una portaerei, ma se così non fosse avrei già risolto senza scomodarvi!! Invece mi devo districare nel mondo dei super usati e le vostre dritte mi serviranno per capire su che modello ed annata orientarmi, poi ovviament, mi arrangero cercando con il meccanico quella messa meglio...
Quindi miei cari signori, cosa mi dite???
Se mi sono dimenticato info utili sono qui pronto ad aggiungere.
Grazie
Dunque...io avevo esigenze simili, più un cane da portare saltuariamente in giro, meno la questione fuoristrada (faccio al massimo strade bianche, dissestate ma alla portata di qualsiasi auto non troppo sportiva).
Ho risolto così:
Mercedes C180 SW, del '99, 1.8 benzina con 140mila km. Prezzo ridicolo, non ci avrei comprato uno scooter, con un budget fino a 8000 puoi tranquillamente trovare classi C della serie successiva (W203) anche TD, ovviamente sulle percorrenze di un mercedes TD usato c'è da stare molto attenti...
Andando per punti, secondo le tue esigenze:
Budget di 5000/8000 euro, quindi macchina usata, arrivo a considerarla acquistabile sino al 1999: ci siamo.
Un auto da usare nei weekend per lunghe tratte autostradali (dai 150 ai 500 Km) e brevi escursioni in fuoristrada. Per l'autostrada sei a posto, per il fuoristrada meno, ma se trovi una (rara§) 4matic anche lì più o meno te la cavi: la mia, nello specifico, ha l'assetto ribassato quindi da questo punto di vista è un pò limitata (anche se non ho ancora trovato posti dove non sia riuscito ad andare)
L'auto resterebbe parcheggiata per strada o alla meglio in un garages, quindi non vorrei comperare un mezzo eccessivamente lungo, anche se mi piacerebbe avere capienza per i bagali e se possibile 7 posti. La mia C180 è lunga 4 metri e mezzo, 5 posti comodi e un bagagliaio che non finisce più. Certo, non è "compatta" (checchè ne pensi Mercedes...), ma alla fine è solo 20 cm più di una Golf...
Per quanto riguarda gli interni, più sono spartani e veloci da lavare meglio è... La mia ha gli interni in tessuto, ovviamente "spartani" e "Mercedes" non è che siano proprio sinonimi, ma sono di ottima fattura e qualità (sembrano nuovi dopo 15 anni) e anche per lavarli, non creano nessun problema particolare. Evita ovviamente, nel caso, le versioni Elegance con interni in pelle...
Ovviamente, considerato che intendo viaggiarci, non posso prendere valutare una cilindrata superiore al 2500cc diesel, se si potesse starei anche più basso... La mia è un 1.8 benzina da 122 cv, sportiva no, impacciata nemmeno, non è un fulmine ma una volta in velocità va alla grande, e a 130 km/h sei sotto i 3500 giri in quinta. A gasolio, ci sono le 250TD, o le più moderne 220 CDI (common-rail) che oltretutto consumano molto poco. Io consiglierei però di più una 180 o 200 a GPl, piuttosto...i diesel mercedes di quell'epoca (99-primi anni 2000) sono eterni, ma sull'usato non sai mai come sono stati trattati.
Infine, e qui viene il bello, mi piacerebbe tanto non andare dal meccanico due volte l'anno!! E' il motivo per cui ho preso la Mercedes...in quegli anni ha raggiunto il picco dell'affidabilità, universalmente riconosciuto. E comunque, il maxi-tagliando a cui ho sottoposto l'auto appena presa (4 gomme nuove, convergenza, olio, filtri, candele, rabbocco acqua e lavavetri, controllo generale auto, sostituzione testine sterzo) mi è costato meno di 800 euro...
Lo so, è un consiglio "fuori di testa", ne sono perfettamente consapevole, ma forse...nemmeno poi così tanto, a pensarci bene.