U2511
0
Come non quotartiSulla carta potrebbe essere, ma tale ipotesi presupporrebbe il fatto che gli Agnelli/Elkann abbiano come unico obiettivo quello di far crescere la FCA e, soprattutto continuare ad investire nel settore Automotive, quando ormai dovrebbe essere chiaro (e lo dimostra la stessa vicenda della fusione con Renault che se fosse andata in porto coinvolgendo anche Nissan li avrebbe portati ad una quota del 7%) che il loro vero obiettivo è ormai quello di lasciare il controllo (e le relative rogne sindacali, politiche e industriali) ad altri dalle scale e dalle capacità più grandi, limitarsi a fargli azionisti (magari di maggioranza in maniera tale da poter continuare ad avere una certa influenza sulle decisioni per loro strategiche come la distribuzione dei dividendi o la necessità di aumenti di capitale), incassare i dividendi e vivere felici e contenti.
Aggiungo solo che Suzuki è gelosa della sua indipendenza e che ha una sua filosofia progettuale e costruttiva più vicina alla Fiat degli anni gloriosi che all’attuale, a partire dall’assioma per cui è meglio levare un chilo di peso che potenziare di un cavallo.