I miei mi raccontano delle nostre prime vacanze sulla 500 e poi 127.
Vero, un collega all'arrivo del primo e unico figlio ha sostituito una 147 con una Passat SWIo son venuto grande su una Fiat 126 prima e con una Panda 750 dopo. Il massimo che potevano avere i miei genitori all'epoca. La priorità era far su la casa. Oggi appena la moglie rimane gravida son lì che corrono a cercare come minimo minimo un SUV da 5 metri
Ma al nostro amico, non potrebbero andar bene le Versioni Sporter di Clio e Megane magari TCE (900 90 Per la Clio, 1.2 130 per la Megane, entrambe con cambio EDC se disponibile per non essere nervosi nel traffico) oppure la nuova Focus Wagon con magari 1.0 EcoBoost 125 Automatica?Io fossi in te ed avendo già in casa una piccola di segmento B andrei o di compatta di segmento C (categoria golf per intenderci) o monovolume compatto come quelli da te elencati.
Eviterei il segmento B (forse non escluderei la jazz perché ha abitabilità da segmento superiore) e anche le piccole suv di segmento B perché a mio parere non offrono nulla in più per quanto riguarda l'abitabilità rispetto alle piccole di segmento B da cui derivano.
Al massimo e secondo me sarebbe la scelta migliore, se non temi le dimensioni, punterei su una station wagon di segmento C tipo la megane sw, la focus sw ecc ecc. Così non avrai mai problemi di spazio quando andrai in vacanza in futuro (e fidati quando si va in 3 col passeggino che ti occupa quasi tutto il bagagliaio devi fare tetris per far star tutto in una piccola di segmento B) oppure quando tuo figlio/a vorrà andare al parco con la bici e non puoi buttare giù i sedili
Fino al 2001, quando abbiamo preso il Berlingo, l'auto per le vacanze è stata una Fiesta 1.4 Ghia con mio padre che bestemmiavaSiete solo in tre e non ti basta la Punto? Io sto crescendo una figlia con una Fiesta ST.e devi vedere come ride ad ogni uscita di curva
![]()
Vero, un collega all'arrivo del primo e unico figlio ha sostituito una 147 con una Passat SW
di Torino pure io,
ma con euro 6 o euro 6d quali sono i timori sul diesel?
venderlo un domani?
Ma al nostro amico, non potrebbero andar bene le Versioni Sporter di Clio e Megane magari TCE (900 90 Per la Clio, 1.2 130 per la Megane, entrambe con cambio EDC se disponibile per non essere nervosi nel traffico) oppure la nuova Focus Wagon con magari 1.0 EcoBoost 125 Automatica?
Fino al 2001, quando abbiamo preso il Berlingo, l'auto per le vacanze è stata una Fiesta 1.4 Ghia con mio padre che bestemmiavaperché non riusciva a mettere le valigie per andare in montagna (con relativi zaini e scarponi da Trekking) quando semplicemente dovevamo abbattere parzialmente i sedili (La Fiesta è stata la prima auto con sedili 60/40 che avevamo avuto)
. Fortunato te che hai pazienza e non pensi che la tua auto sia una bara con le ruote.
Tu, oltre a divertirti al volante, hai un'auto che in autostrada soffre poco.
![]()
Anche io la penso come te. Infatti ho provato un'Abarth 595 2 anni fa e una MITO 170 10 anni fa ed ero riuscito a domarle. Ormai, nel pensiero comune Potenza= Pericolo.Per quelle poche volte che andiamo in vacanza in famiglia abbiamo rimediato comprando con la cassa da morto sul tetto.
Il discorso bara, non lo capisco ho sempre fatto un sacco di km anche in moto e la sicurezza o meno sta tutto nel senso di responsabilità del guidatore. Comunque la Fiesta non è un'auto comoda, assetto rigido e gomme con spalla bassa comportano un po' di sacrifici in termini di comfort
se ti piace esteticamente, valuta anche la civic (1.0 per restare in budget). ha un discreto brio e con un solo figlio lo spazio è più che abbondante.La possibilità di una station l'ho considerata anche se bocia basta una.
Comunque la ceed e la cugina i30 mi sembrano abbastanza adatte a me. Da fare il preventivo
Hai letto i miei suggerimenti?I miei timori sul diesel sono dovuti al fatto che le amministrazioni fanno presto e demonizzare queste motorizzazioni bloccandole. Poi magari inquinano meno dei benzina (dico poi magari perchè a seconda degli articoli che si leggono i pareri sono discordanti). Sulla rivendibilità tenendo una macchina 8-10 (ma anche 13 anni) non ho grosse aspettative sul valore residuo.
agricolo - 16 minuti fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa