Beh, è raffinatissima specialmente per le doti telaistiche, e questo lo sapevamo già : gli alettoni regolabili non sono una novità, ma la regolazione idraulica dall'interno (non ho capito se sia, addirittura, automatica secondo la velocità, o altre variabili....?) è una gran finezza.
Mi chiedevo, però, se a questo punto valga ancora la pena di targare questo genere d'auto.... non so quanti costi un carrello per portarle in giro, ma certo che - da noi, almeno - immatricolare un'auto così, da 525 cv, costa, solo nel primo anno :
- 5.300/5.400 € di bollo + superbollo
- oltre 2.500 € per immatricolare (c'è la IPT)
- alcune migliaia di € di assicurazione (non so quanto, penso almeno 5.000/6.000, il capitale è 240.000....)
Fanno almeno 13.000 € solo per il primo anno, forse di più : per il secondo anno, sono ancora oltre 10.000 €, almeno.... forse è più razionale non immatricolarla, vero che un'assicurazione contro il furto ci vorrà comunque, ma forse non RCA : anche se non so come siano, oggi, le norme per accedere alle piste, tenendo presente che il rischio di incidenti in pista coinvolgenti altri utenti è alto, molto molto alto, come ho ben toccato con mano quando sono andato (molti anni fa, ormai) a girare in pista con auto e moto.
Non so, però, come funzionino le cose assicurative quando si gira in pista, laddove le norme del Cds non valgono più.... ricordo solo un gran numero di veri incoscienti, senza remore né scrupoli nell'effettuare manovre folli, anche solo per dimostrare al prossimo che loro non si facevano superare, anche se avevano una Golf GTI e tu una Ferrari....
Questo è il vero rischio nel girare in pista con auto come questa.
A meno di concedersi il lusso, quando si può, di girare da soli.... ma credo che alla gran parte della gente questo piaccia poco, anche a prescindere dai costi e dalla possibilità di farlo.