Porsche 718 Cayman GT4 2019

Porsche 718 Cayman GT4 2019 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    27.498
    Piaciuto:
    5.003
    C'è un particolare, nella 718 Cayman GT4 2019, appena presentata, che farà molto piacere agli appassionati Porsche: questa versione della Cayman NON ha il 4 cilindri turbo, bensì lo storico "flat six", aspirato, 4.0 di cilindrata, con 420 cv. La velocità massima (ove possibile) è di 304 kmh e lo zero-100 viene coperto in 4.4 secondi. Il prezzo? Poco più di 80.000 euro di listino (+ IVA....).

    https://www.quattroruote.it/news/nu...718_cayman_gt4_prezzo_motore_prestazioni.html

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2019
  2. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.604
    Piaciuto:
    533
    C'è qualcosa che mi pare troppo bello per essere vero : la versione è potenziata (ottima idea il 4.0 litri), migliorata ecc. .... ed il prezzo è diminuito rispetto a quello della precedente versione, da 365 cv...? anche se quella si chiama GTS e non GT4.... ma è importante ?

    Comunque mi pare bella ed appetibile, a parte l'alettone che non è di mio gusto, e rispetto alla 911/992 ha due vantaggi, prezzo e cambio manuale.... il primo è un vantaggio oggettivamente importante, il secondo lo è ai miei occhi.
    Niente male davvero.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    27.498
    Piaciuto:
    5.003
    La precedente versione non è la GTS, bensì la GT4 del 2015, che aveva ovviamente il flat six, però 3.8 e da 385 cv.

    https://www.quattroruote.it/news/no...r_da_385_cv_e_la_sorellina_della_911_gt3.html
     
  4. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.604
    Piaciuto:
    533
    Beh, allora il "troppo bello per essere vero" è ancora più vero.... il modello da te citato costava, nel 2015, circa 89.000 €.... 8.000 € meno, 4 anni dopo e per una versione migliorata, è in decisa controtendenza, anche perché mamma Porsche si è sempre fatta ben pagare i suoi gioielli, come si capisce facilmente anche sentendo il rapporto tra utili e fatturato : è tra le aziende più redditizie al mondo, sicuramente tra le più redditizie nel settore automobili, tant'è vero che da ormai vari anni regala ai dipendenti dei bonus che gli altri si sognano.

    Tuttavia, fermo restando che il prezzo di questa bella versione mi pare una piacevole sorpresa, credo che, se dovessi prendermi una Cayman adesso, prenderei comunque la S e non questa GT4.

    Naturalmente questa è una preferenza personale, non certo una critica alla GT4, bella (alettone a parte) ed anche di prezzo ragionevole (una qualità questa non esattamente comune tra le Porsche...) ma che - dal mio punto di vista che è sempre stato quello di chi ama anche la fruibilità in viaggio e non solo le doti sportive e lo è anche di più ora che ho una certa età - non ha un enorme vantaggio nella cosa più fruibile, l'accelerazione, che si limita a 0,2" sullo 0-100, nonostante la sensibile differenza di potenza ; questo significa che la forte coppia anche a basso regime del motore turbo della S riesce a compensare quasi completamente il divario di potenza con la GT4, almeno sugli scatti brevi, mentre sicuramente la GT4 è in vantaggio sull'allungo.
    Tuttavia la S è sicuramente molto sfruttabile sulla strada e si adatta bene al mio modo di guidare : io uso molto rapporti medio-lunghi e gas premuto a fondo, condizioni ottime per i motori turbo, spingendomi agli alti regimi solo quando voglio l'intera potenza.
    Certo, mancherà l'allungo da 8.000 giri, ma pazienza.....

    Inoltre, preferisco assetti fermi - come senz'altro è quello di ogni Cayman - ma non rigidissimi né ottimizzati per la pista : e quello di questa GT4 invece lo è, è scritto sulla scheda di presentazione di 4R da te riportata.
    Ma per girare in strada, meglio evitare gli assetti tipo tavola di marmo....

    Infine, dell'esemplare da te riportato mi piace il colore, ma l'alettone anche no, grazie... non so se ci sia la possibilità di escluderlo, ma dovrebbe essere una cosa sempre contemplata : di fatto, è un tocco da buzzurro su una linea altrimenti splendida, un qualcosa che ci può stare sulle piste, ma decisamente fuori luogo se si parla della bellezza delle linee.

    In ogni caso, queste sono mie elucubrazioni personali, per chi ha la pazienza di leggerle.....
    Ma questa GT4 rimane perfetta ed altamente desiderabile per chi vuole una Cayman un po' estrema.
    .
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2019
  5. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.604
    Piaciuto:
    533
    Non mi ero reso conto che anche la GTS, tuttora a listino, ha il 4 cilindri turbo e non il 6 aspirato.
    In effetti, per chi è più interessato alla fruibilità in pista piuttosto che sulle strade, l'aspirato rabbioso è di grande soddisfazione.
    .
     
  6. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.604
    Piaciuto:
    533
    Caro Pilota, tu non hai riportato nulla di sbagliato, ma Quattroruote sì, eccome.... il prezzo citato è SENZA IVA - mi pareva troppo bello... - per cui il listino reale sfiora i 100.000 € : 99.523 per la precisione.
    Basta guardare sul sito Porsche.....
    .
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    27.498
    Piaciuto:
    5.003
    Si, infatti il modello precedente costava 91.000 con l'IVA. Lo avevo visto ieri sera ma ho dimenticato di scriverlo. Grazie della precisazione. Corretto il primo post.
     
  8. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    1.968
    Piaciuto:
    126
    Comunque anche a quel prezzo mezzo da paura!!

    Veramente bella!!
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    27.498
    Piaciuto:
    5.003
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    27.498
    Piaciuto:
    5.003
    Uno dei primi test in italiano. Ora attendiamo quello di Quattroruote. Sty tuned.

     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    27.498
    Piaciuto:
    5.003
    Ovviamente sulla stessa pista dove hanno girato i vari giornalisti invitati, ecco il test del direttore di QR.

     
  12. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    1.111
    Piaciuto:
    412
    anche io non stravedo per gli alettoni (conosco uno che lo ha fatto installare persino su Boxster) però qui incrementa sensibilmente la deportanza
    trovo invece fantastici gli scarichi a diffusione
     

Condividi questa Pagina