Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Polo GTI skat?

Polo GTI skat? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. BFCleojr

    BFCleojr

    Iscritto:
    1597234444
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti. Oggi ho fatto un po’ di giri in varie officine per elaborare un po’ l’auto (Polo GTI 2.0 200cv DSG).

    Punti principali: scarico, mappa, assetto

    Esclusi gli ultimi due su cui non ho molti dubbi (la mappa è la cosa meno importante per me, 200cv in città bastano e avanzano) vi chiedo consigli sul primo.

    L’officina in cui credo di fare tutto mi ha semplicemente detto di scatalizzare per iniziare. Mi hanno detto che avrò un miglioramento consistente del sound e poi se serve si può fare qualcosa sulla parte finale.
    Che dite? Confermate?

    Io vorrei scat + centrale silenziato + finale libero. Troppo (escludiamo i problemi di revisione e cose del genere per ora)?

    Grazie.
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Ma se non sali più di tanto di cv cosa scatalizzi a fare? Per poterti far ritirare il libretto al primo controllo? O per avere poi problemi di spie varie accese? O per non passare la revisione?

    Io farei (ma solo se fai mappa aggressiva o passi tutto il tempo col gas a chiodo) prima di tutto downpipe, al limite cat a 200 celle, poi (se ti diverti a essere fermato ma vuoi anche cercare di evitare il sequestro) centrale finto e finale sportivo omologato. Poi aspirazione in carbonio o simili con filtro in scatola. Poi popoff rinforzata a ricircolo (la tua è elettromeccanica quindi non ne puoi mettere una pneumatica generica e men che meno a sfiato esterno). Poi mappa. Se non fai la mappa tutti gli interventi sopra sono inutili e questo motore sale parecchio di cv (nella mani giuste, se non erro si possono fare anche mappe multiple selezionabili al volo su quel motore), lasciarlo di serie è quasi un peccato. Poi puoi sempre usare il gas parzializzato se ti sembrano troppi.

    Ma soprattutto forum dedicato, del gruppo vag ce ne sono a bizzeffe (o c'è elaborare, forum dell'omonima rivista) qui le modifiche non ammesse dalla legge non sono ben viste.
    Se poi sono inutili o dannose ancora peggio.
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2020
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Apriti cielo, ora sarai condannato a morte... condoglianze
     
  4. BFCleojr

    BFCleojr

    Iscritto:
    1597234444
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Non voglio creare casini e riporto semplicemente cosa mi ha detto l'officina. Io non sono esperto quindi chiedo.
    Capisco che ci siano problemi legali ma alla fine le conseguenze sono mie quindi non credo serva parlarne qua.

    Io non ho idea di quali problemi ci siano scatalizzando visto che non sono esperto dell'argomento quindi chiedo, tutto qua
     
  5. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Mah. Io non sono qua per condannare, però l'argomento è vietato sul forum. ma poi io penso un'altra cosa: hai un'auto con 200 cv che a sfruttarli tutti solo in pista ci riesci. Ci sono fior di ingegneri che hanno lavorato anni per darti il prodotto migliore possibile e tu lo vuoi dare in mano a Peppe er caciottaro per cambiargli il sound o per... bo, non so cosa, visto che hai detto tu stesso che 200 cv ti bastano.
    Io fossi in te lascerei così e basta.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Io direi che per un uso poi quasi totalmente stradale togliere il catalizzatore sia inutile (perdi in depressione e quindi ci vuole poi un bravo preparatore per correggere i parametri in centralina) e moralmente scorretto a livello di emissioni.
    Fermo restando i problemi legali che vi sarebbero in ogni caso con modifica della vettura.

    Mi sembra che @gnpb ti abbia fornito una risposta molto esaustiva e per quanto concerne la linea di scarico adotterei un catalizzatore da 200 celle o meglio superiori, centrale libero e terminale omologato.
    Così dovrebbe essere relativamente utilizzabile su strada andando tranquilli e sperando di non trovare nessuno e buon compromesso per la pista.
    La mappa è obbligatoria per adattare i nuovi parametri sulla carburazione.
    Se sei interessato al solo sound puoi lasciare stare il catalizzatore e agire solo su centrale diretto e terminale omologato.
    Anzi parti per gradi, lascia il catalizzatore come ultima modifica perché è la più invasiva e illegale sulla linea di scarico oltre che influenzare molto sul livello sonoro.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Per quanto riguarda la linea di scarico, puoi sostituire il terminale con uno sportivo omologato.
    Eliminare il catalizzatore è consentito solo alle auto usate per le gare, ma non idonee alla circolazione su strada, quindi è da escludere, pena sanzioni e altri problemi amministrativi.
    Rimappare la centralina, puoi leggere questa guida:
    https://www.quattroruote.it/guide/componenti-auto/rimappare-la-centralina.html

    Qualsiasi modifica inciderà sull'affidabilità della vettura, che non potrà essere quella prevista dal costruttore, in quanto si modificano le caratteristiche.
    Non sono comunque argomenti adatti a queste pagine, in quanto ampiamente fuori dalla legge.
     
    A FAUST50, Ex Batri e ALGEPA piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina