Gunsite ha scritto:99octane ha scritto:arhat ha scritto:già , poi dicono le pistole
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/02/14/news/polizia_cartucce-12437241/?ref=HREC1-7
Repubblica non e' informazione: e' fiction, e nemmeno di qualita'.
Da quanto riporta l'articolo, che il problema stia nelle cartucce e' da vedere. Lo dico perche' gia' in altri casi si e' data la colpa alle cartucce per grossolane mancanze di manutenzione e utilizzo. Anche se, a onor del vero, va anche detto che, in modo opposto, negli USA cercarono di dimostrare una supposta inadeguatezza delle Beretta M9 sparandoci decine di cartucce da prova forzata (quelle al 50% in piu' di pressione usate Per certificare l'arma).
Comunque le Fiocchi italiane sono munizioni al massimo "decenti", ma nulla piu'.
Infine, l'addestramento di polizia non si quantifica certo nel numero di colpi sparati: salvo che per reparti particolari, le modalita' d'addestramento utilizzate in Italia sono antidiluviane, limitandosi in sostanza al tiro in poligono a sagoma fissa a 12 e 25 metri.
Non e' certo questa la sede per espandere il discorso, che comunque e' OT, ma basti dire che negli Stari Uniti sono piu' di 25 anni che s'e' riconosciuta l'assoluta inadeguatezza di queste modalita' d'addestramento.
le fiocchi le ho abbandonate, sembravo un cane al tunnel, poi ho capito che la glock non le digeriva e sono passato alle lcm .... si va be pure queste....ma al poligono non passano le IMI![]()
Personalmente come qualita' della componentistica le migliori che ho trovato sono le Federal.
Nel 45 ho trovato bossoli Fiocchi con difetti di concentricita' visibili A OCCHIO NUDO, e m'e' capitata un'intera partita di inneschi dichiarati Large Pistol ma in realta' Large Rifle ( :shock: ) che finche' tiri in poligono e ti va una cilecca perche' il percussore non batte abastanza forte, vabbhe. Ma se le impieghi per difesa.... :shock:
I bossoli Fiocchi 357 Mag e 44 Mag duravano 1-2 ricariche (nel 357 che ha pressioni davvero alte, piu' 1 che 2).
Ho bossoli Federal del 44 che avro' ricaricato almeno 50 volte.
Nel 45 i Fiocchi se non li passi nel factory crimp die inceppano piu' di una fotocopiatrice guasta. Una cosa esasperante. Tanto vale tirare con l'avancarica (no, sul serio, non sto esagerando).
Con Federal e Winchester, nessunissimo problema.
Anche con le MFS ungheresi mi son trovato davvero bene.