zeusbimba ha scritto:Drayer ha scritto:zeusbimba ha scritto:Lorenz-A4 ha scritto:zeusbimba ha scritto:FurettoS ha scritto:Lorenz-A4 ha scritto:P.s. sapevate che il basamento del v10 tdi è in ghisa vermicolare???![]()
![]()
![]()
Yes Lorenz! :thumbup:
E dire che quando lo dicevo, che poi è lo stesso inizialmente usato per i V TDI del Q7 e per il TT-RS, mi pigliavano anche per il cuxo.
Peccato che la ghisa grafitica vermiculare è il prodotto di una ricerca tecnologica di avanguardia, tanto è vero che il rapporto resistenza/peso del materiale mette completamente in ombra l'alluminio. Proprio per questo è stata candidata a discapito dell'alluminio a resistere alle grandi potenze e compressioni sviluppate dai motori diesel alto di gamma e non solo.![]()
Fure, il problema è che poi nei diesel 2 e 3 litri mettono la ghisa che si usa per fare le stufe.....![]()
nei v6 2.7 e 3.0 c'è quella vermicolare
Si ma di analogie con il motore v10 non ne vedo molte... diciamo che rimane un'ottima operazione commerciale la le mans per audi..![]()
Dubito che ci fossero molte analogie anche tra il V8 della Sauber-BMW e quello della M3. Forse anche BMW ha fatto qualche "operazione commerciale".
Finita pure male, tra l'altro.![]()
Non mi sembra propio la stessa cosa..... audi ha voluto imporsi con un diesel a le mans facendo pubblicità ovunque con TDI... BMW ha provato in formula uno ma con altri investimenti e pubblicità ordinaria, di base sono due cose molto differenti. Chi compra una M3, non ha bisogno di "credere" alle favole agonistiche....che nella produzione di massa hanno poco a che vedere....
![]()
Perchè non dovrebbe essere la stessa cosa? In entrambi i casi si è trattato di operazioni commerciali volte alla pubblicizzazione del marchio attraverso il ritorno di immagine dato dalle competizioni. Sull'entità degli investimenti, visti i costi della F1, direi che forse ha speso di più la BMW....
Sul fatto che l'acquirente tipo della M3 la compri a prescindere sono d'accordo, ma lo stesso discorso vale per le varie serie RS Audi che non mi risulta siano motorizzate con TDI vari, così come non mi risulta che la Q7 TDI V12 porti la sigla RS. (Contrariamente ad altri cassoni ipervitaminizzati da 4 tonnellate....