Buongiorno,
l'anno prossimo dovrò cambiare i miei attuali 2 treni di gomme, sia quello estivo che quello invernale, perchè ormai sono 5 anni che li utilizzo e ormai non mi garantiscono più una buona tenuta di strada.
Siccome non faccio tantissimi km all'anno, ne faccio circa 15.000, pensavo di comprare un solo treno di gomme 4 stagioni ed essere così apposto sia per l'estate che per l'inverno. Io vivo in Pianura Padana, quindi qualche nevicata durante l'anno la fa, ma non mi capita mai di andare in montagna.
Parlandone col mio gommista di fiducia mi dice che potrei anche farlo ma di considerare che le gomme 4 stagioni sono un buon compromesso tra le estive e le invernali e che comunque non hanno le stesse prestazioni di una estiva in estate e di una invernale in inverno. Anzi trascorsa la prima estate il caldo potrebbe indurirle e ritrovarmi nell'inverno successivo una gomma che già non è una invernale pura e in più è anche indurita dal caldo dell'estate trascorsa.
Per curiosità ho fatto anche due conti per vedere se effettivamente conviene economicamente. Prendendo come riferimento i prezzi on-line e modelli di pneumatici buoni vedo che (misura 205 55 R16 91H):
Pneumatici 4 stagioni Michelin Cross Climate: 99€ x 4 = 396€
Pneumatici invernali Nokian WR D4: 83€ x 4 = 332€
Pneumatici estivi Dunlop Sport Bluresponse: 68€ x 4 = 272€
Quindi la differenza tra le due soluzioni sarebbe di circa 200€ in più nel prendere 2 treni di gomme, uno estivo e uno invernale.
A questo punto io potrei anche essere disposto a spendere un po' di più ma almeno mi sento più tranquillo soprattutto in inverno col ghiaccio e con l'eventuale neve.
Voi cosa ne pensate?
l'anno prossimo dovrò cambiare i miei attuali 2 treni di gomme, sia quello estivo che quello invernale, perchè ormai sono 5 anni che li utilizzo e ormai non mi garantiscono più una buona tenuta di strada.
Siccome non faccio tantissimi km all'anno, ne faccio circa 15.000, pensavo di comprare un solo treno di gomme 4 stagioni ed essere così apposto sia per l'estate che per l'inverno. Io vivo in Pianura Padana, quindi qualche nevicata durante l'anno la fa, ma non mi capita mai di andare in montagna.
Parlandone col mio gommista di fiducia mi dice che potrei anche farlo ma di considerare che le gomme 4 stagioni sono un buon compromesso tra le estive e le invernali e che comunque non hanno le stesse prestazioni di una estiva in estate e di una invernale in inverno. Anzi trascorsa la prima estate il caldo potrebbe indurirle e ritrovarmi nell'inverno successivo una gomma che già non è una invernale pura e in più è anche indurita dal caldo dell'estate trascorsa.
Per curiosità ho fatto anche due conti per vedere se effettivamente conviene economicamente. Prendendo come riferimento i prezzi on-line e modelli di pneumatici buoni vedo che (misura 205 55 R16 91H):
Pneumatici 4 stagioni Michelin Cross Climate: 99€ x 4 = 396€
Pneumatici invernali Nokian WR D4: 83€ x 4 = 332€
Pneumatici estivi Dunlop Sport Bluresponse: 68€ x 4 = 272€
Quindi la differenza tra le due soluzioni sarebbe di circa 200€ in più nel prendere 2 treni di gomme, uno estivo e uno invernale.
A questo punto io potrei anche essere disposto a spendere un po' di più ma almeno mi sento più tranquillo soprattutto in inverno col ghiaccio e con l'eventuale neve.
Voi cosa ne pensate?