ROVIGOLAW ha scritto:
ilopan ha scritto:
Gomme e olio...sempre il massimo.
Qui vale la teoria: chi risparmia, alla fine, spreca.
Come si suol dire dalle mie parti...
per le gomme, concordo
per l'olio (ed il relativo filtro) no
se ho una macchina di 10 anni non risparmio sulla sicurezza, quindi gomme ma anche freni, ammortizzatori, fari ecc...
utilizzare un olio economico (o, come fatto in passato, prolungare il tempo/chilometraggio tra un cambio e l'altro) comporta al massimo il rischio di grippare il motore
Io faccio quattro conti alla mano:
- 4 gomme low cost diciamo che vengono 160 ? che spenderei in 4 anni rispetto a 4 gomme di marca e sicure che costano diciamo 220?.
Tra un treno di gomme e l'altro ci sono 60 ? di differenza (220-160) che in 4 anni (periodo medio di durata delle gomme) fanno 15? all'anno e cioè 1,5? al mese....pure di meno!
QUESTO E' IL RISPRAMIO?
1,5? al mese tra roba cinese contro Michelin, Dunlop, Bridgestone, ecc?
Ma di cosa parliamo....di nulla.
OLIO : non è sicurezza ma è qualità: un litro di CASTROL o SHELL o MOBIL sintetico costa 15?; un pessimo olio 8?...per 4 litri siamo a 60? contro i 32? in un anno.
Differenza 28? che diviso 12 mesi fa circa 2? al mese di differenza tra un olio premium e un olio scadente.
Ho anche esagerato a 15?, perchè si trova a di meno.
Quindi di cosa stiamo paralndo di 1,5? al mese per le gomme di maggior qualità e 2? al mese per un olio premium e ottimo tecnicamente.
Ma se uno reputa che questi sono soldo risparmiati, è meglio che vada a piedi.
1,5? al mese non è neppure il resto mancato di un caffè....una offerta ad un mendicante ad un supermercato...una sigaretta accesa e caduta...niente.
MAI e poi MAI dare alle proprie auto GOMME E OLIO SCADENTE, per un fatto logico e anche econimico vista l'esigua differenza.
1,5? al mese non è neppure il delta che c'è tra un pieno e l'altro di carburante ai prezzi ballerini attuali.
Fissarsi su questi recuperi economici significa non saper "capire" di cosa ha bisogno l'auto.