marzio52 ha scritto:Vorrei montare degli pneumatici invernali sulla mia golf. Sono obbligatori 4 pneumatici o si possono montare solo sull'anteriore??
marzio52 ha scritto:Vorrei montare degli pneumatici invernali sulla mia golf. Sono obbligatori 4 pneumatici o si possono montare solo sull'anteriore??
marzio52 ha scritto:Vorrei montare degli pneumatici invernali sulla mia golf. Sono obbligatori 4 pneumatici o si possono montare solo sull'anteriore??
Maxetto ha scritto:Con gli invernali, dato che spesso c'è il sale sulla strada per la neve, meglio le ruote in lega o quelle in acciaio?
Maxetto ha scritto:Con gli invernali, dato che spesso c'è il sale sulla strada per la neve, meglio le ruote in lega o quelle in acciaio?
non sono d'accordo, anche il libretto di uso e manutenzione volvo (ne sapranno qualcosa di neve o no?) suggerisce i cerchi più piccoli e stretti con le gomme più strette e alte, a basse temperature l'acciaio e la gomma alta mantengono maggiore elasticità e consentono di subire meno danni da irregolarità (sassi et similia) nascosti dalla neve. per la ruggine non vedo tutto il pericolo che poni, io ho ancora i cerchi in acciaio con vent'anni di onorato servizio invernale della dedra passati sulla brava paterna e niente ruggine, mentre i volvo dopo tre anni e trentamila km su neve e sale sono praticamente nuovi e lucidimatteomatte1 ha scritto:Maxetto ha scritto:Con gli invernali, dato che spesso c'è il sale sulla strada per la neve, meglio le ruote in lega o quelle in acciaio?
sarebbero meglio queli in acciao, ma ormai sono quasi introvabili e costano parecchio (nel mio caso per dei 16" 60 neuri contro 85). A quel punto meglio quelli in lega che non arrugginiscono...
pi_greco ha scritto:non sono d'accordo, anche il libretto di uso e manutenzione volvo (ne sapranno qualcosa di neve o no?) suggerisce i cerchi più piccoli e stretti con le gomme più strette e alte, a basse temperature l'acciaio e la gomma alta mantengono maggiore elasticità e consentono di subire meno danni da irregolarità (sassi et similia) nascosti dalla neve.matteomatte1 ha scritto:Maxetto ha scritto:Con gli invernali, dato che spesso c'è il sale sulla strada per la neve, meglio le ruote in lega o quelle in acciaio?
sarebbero meglio queli in acciao, ma ormai sono quasi introvabili e costano parecchio (nel mio caso per dei 16" 60 neuri contro 85). A quel punto meglio quelli in lega che non arrugginiscono...
allora ho letto male, mi pareva dicessi che per 25? di differenza sarebbeo meglio i cerchi in lega (che se pighli un sasso sai cosa costa ripararle se si possono riparare?)matteomatte1 ha scritto:pi_greco ha scritto:non sono d'accordo, anche il libretto di uso e manutenzione volvo (ne sapranno qualcosa di neve o no?) suggerisce i cerchi più piccoli e stretti con le gomme più strette e alte, a basse temperature l'acciaio e la gomma alta mantengono maggiore elasticità e consentono di subire meno danni da irregolarità (sassi et similia) nascosti dalla neve.matteomatte1 ha scritto:Maxetto ha scritto:Con gli invernali, dato che spesso c'è il sale sulla strada per la neve, meglio le ruote in lega o quelle in acciaio?
sarebbero meglio queli in acciao, ma ormai sono quasi introvabili e costano parecchio (nel mio caso per dei 16" 60 neuri contro 85). A quel punto meglio quelli in lega che non arrugginiscono...
è quello che ho scritto...
ps le estive sono montate su cerchi da 17"...
ottimo prodotto ma di una casa minore con minori possibilità di investire in R&D sia sulla struttura che sui materiali
completo io con la mia sintesi:retroviseur ha scritto:ottimo prodotto ma di una casa minore con minori possibilità di investire in R&D sia sulla struttura che sui materiali
immagino che per fare affermazioni di questo genere conoscerai approfonditamente i reparti R&D delle case produttrici di pneumatici e le loro metodologie, oltre alle problematiche strutturali che li caratterizzano, e a quelle relative ai materiali, visto che parli esplicitamente anche di queste due caratteristiche...allora mi piacerebbe che ci spiegassi le differenze stutturali e di materiale tra una Nokian (pneumatico di una casa "minore" ) e uno dei pneumatici vincitori di prestigiosi tests da te utilizzati
La prova del "chi va più veloce su autostrada innevata" è sicuramente di grande rilevanza tecnico-scientifica
Non sarebbe più semplice dire "io ho deciso di non comprare le Nokian perché ho preso quelle consigliate nei tests, a cui dò fiducia, che personalmente preferisco come marca e con cui mi sono trovato bene" ?? (posizione legittima e condivisibile) ...piuttosto che avventurarsi in valutazioni squisitamente tecniche che solo dei veri esperti in costruzione dei pneumatici potrebbero avanzare con cognizione di causa? perché il know-how in campo pneumatici invernali di un grande costruttore generalista e multinazionale, che magari dedica ai pneumatici invernali solo una piccola parte delle sue risorse, deve essere necessariamente maggiore di quello di un costruttore più piccolo (ma non "minore") che però è specializzato proprio nella costruzione di pneumatici invernali e ha sede in un paese nordico, con tutti i vantaggi del caso?
R&D non è solo una questione di investimenti (comunque da verificare nel caso specifico) ma anche di qualità e metodologie della ricerca stessa.
Mi scuso per la prolissaggine e giro immediatamente questo post a Nokian per farmi assumere come responsabile della comunicazione
pi_greco ha scritto:completo io con la mia sintesi:retroviseur ha scritto:ottimo prodotto ma di una casa minore con minori possibilità di investire in R&D sia sulla struttura che sui materiali
immagino che per fare affermazioni di questo genere conoscerai approfonditamente i reparti R&D delle case produttrici di pneumatici e le loro metodologie, oltre alle problematiche strutturali che li caratterizzano, e a quelle relative ai materiali, visto che parli esplicitamente anche di queste due caratteristiche...allora mi piacerebbe che ci spiegassi le differenze stutturali e di materiale tra una Nokian (pneumatico di una casa "minore" ) e uno dei pneumatici vincitori di prestigiosi tests da te utilizzati
La prova del "chi va più veloce su autostrada innevata" è sicuramente di grande rilevanza tecnico-scientifica
Non sarebbe più semplice dire "io ho deciso di non comprare le Nokian perché ho preso quelle consigliate nei tests, a cui dò fiducia, che personalmente preferisco come marca e con cui mi sono trovato bene" ?? (posizione legittima e condivisibile) ...piuttosto che avventurarsi in valutazioni squisitamente tecniche che solo dei veri esperti in costruzione dei pneumatici potrebbero avanzare con cognizione di causa? perché il know-how in campo pneumatici invernali di un grande costruttore generalista e multinazionale, che magari dedica ai pneumatici invernali solo una piccola parte delle sue risorse, deve essere necessariamente maggiore di quello di un costruttore più piccolo (ma non "minore") che però è specializzato proprio nella costruzione di pneumatici invernali e ha sede in un paese nordico, con tutti i vantaggi del caso?
R&D non è solo una questione di investimenti (comunque da verificare nel caso specifico) ma anche di qualità e metodologie della ricerca stessa.
Mi scuso per la prolissaggine e giro immediatamente questo post a Nokian per farmi assumere come responsabile della comunicazione
Non hai letto IMHO in calce?
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa