La mia prima esperienza con le "gomme da neve" l'ho avuta verso fine anni '80. Erano Pirelli, avuto dopo un po' di tira e molla con l'acquisto di una vettura usata da un rpivato. Il proprietario li voleva rivendere perchè acquistati solo l'inverno precedente e li aveva usati pochissimo.
Erano solo 2, per le ruote anteriori, allora si usava così.
Li montai solo una volta, in occasione di una escursione in Trentino: sulla neve si comportarono piuttosto bene evitandomi il montaggio delle catene, ma la trasferta... Sulla Brennero non riuscivo a superare i 100 km/h per il forte rumore e la sensazione di mancanza di controllo dell'anteriore. Di tanto in tanto marcate derive da una parte o dall'altra, un'incubo! Smontate al rientro e vendute.
Erano tutt'altra cosa rispetto alle attuali, proprio un'altro pianeta! Assomigliavano più alle artigliate da fango per fuoristrada.
Negli ultimi anni quelle che mi hanno messo più in difficoltà è stato un treno di Alpin PA3, sulla macchina precedente, piuttosto rumorose ad andatura autostradale e dalla risposta allo sterzo abbastanza "gommosa". Ho avuto anche Pirelli Snowsport con cui, mi sono trovato benissimo su asfalto, quasi delle estive, ma che calavano parecchio su neve battuta, già dal secondo inverno. Poi diversi treni di Nokian, prima WRg2 poi le A3, con cui mi sono sempre trovato bene, a parte il consumo delle prime, che si scioglievano letteralmente al sole dei primi caldi.
Le ultime sono delle Alpin A5, in assoluto le termiche più confortevoli mai provate, probabilmente anche meglio di alcune estive. Se si rispetta il codice mantengono anche una discreta reattività precisione, oltre iniziano a mostrare un po' di limiti, ma le ho su una monovolume grossa e pesante.
Di solito le finisco in estate, a parte il primo treno di Michelin, tutte le altre, al limite di 4 mm dove finisce l'uso invernale e sparisce la lamellatura, sono diventate praticamente delle estive. Ovviamente usando un po' più di cautela e un occhio di riguardo alle distanze di sicurezza, ma non mi hanno mai messo in difficoltà nemmeno in situazioni di emergenza in autostrada.