matteomatte1 ha scritto:
Oggi 19 ottobre 2010 l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola ha presentato la nuova ordinanza che, recependo le modifiche al Codice della Strada, sancisce l'obbligo di pneumatici invernali o di idonei mezzi antrisdrucciolevoli a bordo del veicolo, utili a poter affrontare la circolazione con neve o su ghiaccio, nel periodo invernale sulle strade provinciali.
L'ordinanza, realizzata al fine di garantire un concreto incremento delle
misure di sicurezza alla circolazione sulle provinciali, dispone l'obbligo
di catene a bordo o gomme invernali a partire dal 15 novembre prossimo al 31
marzo 2011.
Auspico - commenta l'Assessore - che, pur essendo sufficiente munirsi di semplici catene da neve per ottemperare all'ordinanza, gli utenti delle nostre strade si dotino di pneumatici invernali, sostituendoli a quelli tradizionali nel periodo indicato. Si tratterebbe di anticipare il costo di un treno di gomme a fronte di una dotazione che, in condizioni di ghiaccio o neve, può assumere un'efficacia superiore a quanto avvenuto con l'introduzione dell'ABS.
http://www.federpneus.it/ew_newsletter/OrdinanzaProvMilano.pdf
L'esimio assessore fa finta di dimenticare (e non a caso è la federpneus a rilanciare la notizia) che nella stragrande maggioranza dei casi uno non ha né il secondo treno di cerchi nè lo spazio per conservarli né la possibilità - abilità di sostituire i due treni con il fai da te.
Deve quindi ricorrere al gommista che ovviamenet non lavora gratis.
Non so quali siano i prezzi di Milano, immagino 50 - 80 euro a cambio stagionale (100 - 160 annui) + la custodia (50 annui?)
Il che, se pui mantenere giusto una piccola utilitaria, sono tanti, troppi.
Certo, ci sono le catene (questo invece è un obbligo sacrosanto)
Più che detenere le catene a bordo, prevederei nell'ordinanza che chi circola - in occasione di neve - senza catene o snowflake si becca la multa da levare la pelle.
Stiamo parlando di nu evento abbastanza raro in area metropolitana.
Se nevica, circola solo chi catena o chi ha le termiche, altrimenti la tieni ferma
Il fatto di avere le catene a bordo non significa che tu sappia montarle (non è nemmeno previsto saperlo fare per consegiure la patente di guida ...)