Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici estivi CRX VTi 160

Pneumatici estivi CRX VTi 160 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bellocarico78

    bellocarico78

    Iscritto:
    1583355946
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao A tutti , circa tre anni fa ho comprato una Honda CRX VTi 160 (del Sol) del 1993, di cui sono molto contento. Purtroppo gli pneumatici estivi, 195/65 14 sono diventati introvabili a causa del codice di velocità troppo elevato. essendo l' auto stata immatricolata una prima volta in Lussemburgo e poi importata regolarmente in Italia nel 2005, il numero di telaio non rientra, ovviamente, nei nulla osta di Honda Italia per un aggiornamento del libretto di circolazione con altre misure di pneumatici.
    Qualcuno può darmi qualche dritta su come muovermi?
    Grazie in anticipo.
     
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    che codici di velocità e indice di carico riporta il libretto?
     
  3. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Le 195/65/14 in codice V sono effettivamente introvabili.

    Mi ricordo che anni fa, quando volevo mettere a libretto le 195/50/15 della EK9 VTI sulla mia EJ9 del '97, la situazione era un po' ingarbugliata, nel senso che (vado un po' a memoria) in Honda Italia mi fornirono una tabella con le misure alternative, ma mi dissero che loro non rilasciavano nulla osta perché le motorizzazioni dovevano già avere tale lista di opzioni presso le loro sedi. Ovviamente non l'avevano nella mia motorizzazione provinciale (ogni motorizzazione fa un po' storia a sé fra l'altro), e poi per mancanza di tempo e voglia lasciai perdere.

    Prova comunque a passare in motorizzazione ed informarti.

    Secondo me hai anche altre due strade: una (informati sempre in motorizzazione) è questa: quando le misure di serie di un'auto diventano obsolete, ed è il tuo caso perché le gomme in commercio non rispettano il codice di velocità necessario per la tua auto, è possibile fare omologare delle misure alternative (in genere quella "moderna" che si avvicina di più per circonferenza di rotolamento e sezione). Ciò avviene per esempio per le misure gomme delle prime serie delle Porsche 911.

    La seconda che credo praticabile (mai fatta personalmente), ma va a scapito dell'originalità della vettura, potrebbe essere quella di montare una misura di cerchi aftermarket/gomme diversi, per esempio i 15" suddetti che male non ci starebbero e ti darebbero la possibilità di montare buone gomme sportive, ormai sparite dalle misure in 14 pollici, richiedendo direttamente al produttore dei cerchi il certificato di conformità per l'omologazione NAD.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2020

Condividi questa Pagina