Direi che se i pneumatici fossero estivi non saresti in regola, se invece fossero invernali sì (anche d'estate)Buonasera,
il quesito è il seguente:
la mia auto da carta di circolazione è equipaggiata con pneumatici
225/60 R16 102V;
pneumatici in alternativa:
225/60 R16 98V M+S.
Equipaggiando l'auto con pneumatici
225/60 R16 98V
sarei in regola con il CdS oppure no ?
Ringrazio
No gli M+ S sono i Mud&Snow, per il cds sono invernali veri e propri parificati alle catene.Gli M+S sono i cosiddetti 4 stagioni, non gli invernali veri e propri.
Ne trovi in commercio di tutte le marche e molti hanno la marcatura M+S solo proforma.
Le prescrizioni per essere definiti M+S (fango e neve), sono molto blande.
Bisogna essere consapevoli, però, che sulla neve con la maggior parte dei 4 stagioni (se non tutti), non ci vai, a meno che non abbiano anche la marcatura contraddistinta dallo snowflake, che è ad appannaggio di pneumatici con caratteristiche cosiddette "termiche".
Questa misura è l'unica che puoi usare 365 giorni l'anno.225/60 R16 102V
Non è proprio vero... se monta le invernali in quella misura (225/60 R16 98V) può lasciarle anche d'estateQuesta misura è l'unica che puoi usare 365 giorni l'anno.
L'altra, solo in inverno. Per cui ti conviene cercare altri pneumatici estivi.
Indici di carico e velocità possono essere solo superiori ma non inferiori.
No gli M+ S sono i Mud&Snow, per il cds sono invernali veri e propri parificati alle catene.
Lo snowflake è una certificazione americana che ha superato alcuni test più severi ma non è quello che identifca la cosidetta termica
Ah ok... avevo inteso maleStiamo dicendo la stessa cosa ma in modo diverso.
Perché è vero che il codice Italiano li equipara agli invernali, ma di "invernale" hanno ben poco.
Se non sbaglio molti regolamenti locali senza lo snowflake non fanno circolare d'inverno.
Ha proposito mi avete ricordato che devo togliere le catene dal bagagliaio così risparmio, 0,00000001 l/100Km di carburante
Ricordavo la vecchia interpretazione, che ne prevedeva lo smontaggio.Non è proprio vero... se monta le invernali in quella misura (225/60 R16 98V) può lasciarle anche d'estate
Questa misura è l'unica che puoi usare 365 giorni l'anno.
L'altra, solo in inverno. Per cui ti conviene cercare altri pneumatici estivi.
Indici di carico e velocità possono essere solo superiori ma non inferiori.
Ok posso essere d'accordo ma questo c'entra poco con il fatto di essere in regola o meno montando quella misura che ha chiesto.Come ho detto prima la dicitura M+S è stata messa su molte gomme solo proforma, o per meglio dire per aggirare il CDS.
Qua sono elencati i requisiti minimi per ottenere la M+S
https://www.gomme-auto.it/blog/ms-mudsnow-fangoneve
A mio, equiparare alcuni M+S agli invernali ...
Ok posso essere d'accordo ma questo c'entra poco con il fatto di essere in regola o meno montando quella misura che ha chiesto.
E' in regola se monta delle gomme in quella misura ma solo M+S (con snowflake o meno)
(l'interfaccia sono io ... meglio specificare cocis - 24 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa