rotagian ha scritto:
Probabilmente guido come un nonno, ma non mi pare...
...sto sempre attento a dove vado, evito frenate brusche inutili, accelerazioni brucianti, curve da fischio, ecc.
Personalmente non riesco ad associare una gomma super ribassata con la guida da nonno. E' un limite mio ma lo considero uno spreco, mi tornano in mente i motociclanti che si fanno montare le gomme in mescola per andare al bar o a fare il passo e discutere poi della tenuta delle stesse sorbendo il caffè. Non è vietato ma non si sfrutta nulla delle potenzialità dell'oggetto e infatti della tenuta di quelle gomme non sanno nulla perché il limite è rimasto lontano assai. E' un mostrare... al massimo una lisciata all'ego sapendo di poter osare. Ma se poi non si osa...
Magari quando sarò nonno (oppure mi alieneranno qualche manciata di punti dalla patente

) guiderò da nonno anch'io ma fino ad allora nulla osta a che le gomme fischino, dai semafori si parte allegri, non incazzati ma neanche alla bradipo. E dove serve la frenata tosta si fa la frenata tosta.
Non so dove si usano le guarnizioni che producete ma le gomme stanno a contatto con le sostanze più disparate e lo fanno subendo forze e sbalzi di temperatura abbastanza pronunciati. Basti sapere che, una volta messa in uso (bastano poche centinaia di km), la mescola continua a decadere (contrariamente a quanto fa da nuova, ferma sullo scaffale del gommista) anche se poi viene messa a riposo. Chiaramente il consumo si arresta ma le screpolature sui fianchi no. Provare per credere.