spartacodaitri ha scritto:EdoMC ha scritto:Avrei comunque un'altra domanda: ho guardato sulla spalla degli pneumatici; l'indice di carico è 94, anzichè 91 e il codice di velocità è W snzichè V. Possono farmi storie, anche se i valori sono superiori a quelli indicati a libretto? In linea teorica non credo, ma non si sa mai. Infine, ho visto la data di fabbricazione, ed è 0511, vale a dire quinta settimana del 2011, ossia avrebbero 3 mesi di vita: sono pneumatici vecchi, secondo voi o ci può stare? Perchè non riesco a capacitarmi di un prezzo così basso...
i miei migliori auguri....
intanto ti metto alcuni commenti
http://forum.quattroruote.it/posts/list/53413.page
Il codice può essere superiore (quindi un W al posto del V lo puoi montare senza problemi) ma l'indice di carico deve essere lo stesso, a meno che non sia riportato sul libretto un indice di carico differente...quindi controlla sul libretto perchè se non c'è il 94 rischi che se ti fermano ti fanno la multaEdoMC ha scritto:Avrei comunque un'altra domanda: ho guardato sulla spalla degli pneumatici; l'indice di carico è 94, anzichè 91 e il codice di velocità è W snzichè V. Possono farmi storie, anche se i valori sono superiori a quelli indicati a libretto? In linea teorica non credo, ma non si sa mai. Infine, ho visto la data di fabbricazione, ed è 0511, vale a dire quinta settimana del 2011, ossia avrebbero 3 mesi di vita: sono pneumatici vecchi, secondo voi o ci può stare? Perchè non riesco a capacitarmi di un prezzo così basso...
kanarino ha scritto:Il codice può essere superiore (quindi un W al posto del V lo puoi montare senza problemi) ma l'indice di carico deve essere lo stesso, a meno che non sia riportato sul libretto un indice di carico differente...quindi controlla sul libretto perchè se non c'è il 94 rischi che se ti fermano ti fanno la multaEdoMC ha scritto:Avrei comunque un'altra domanda: ho guardato sulla spalla degli pneumatici; l'indice di carico è 94, anzichè 91 e il codice di velocità è W snzichè V. Possono farmi storie, anche se i valori sono superiori a quelli indicati a libretto? In linea teorica non credo, ma non si sa mai. Infine, ho visto la data di fabbricazione, ed è 0511, vale a dire quinta settimana del 2011, ossia avrebbero 3 mesi di vita: sono pneumatici vecchi, secondo voi o ci può stare? Perchè non riesco a capacitarmi di un prezzo così basso...![]()
Boh ripeto io sapevo che doveva essere lo stesso...forse sarà un caso ma sulla mia auto, con qualisiasi misura di pneumatici, l'indice di carico è sempre lo stesso (185/65 R 15 88T, 195/55 R16 88H, 205/45 R17 88V).Jambana ha scritto:Ti sbagli! anche l'indice di carico riportato sul libretto è quello minimo, quindi nessun problema a montare un indice di carico superiore.
Se c'è indicato 91 e si monta 94 va benissimo! (anch'io fra l'altro monto gomme 94 con indice prescritto 91, è la maggiorazione normale per gomme XL o RF nella stessa misura)
é anche logico: le gomme devono garantire la loro resistenza strutturale per un determinato peso, se si scelgono con un indice di carico (che indica proprio il peso che possono sopportare) inferiore a quello di omologazione potrebbero collassare, con un indice di carico superiore hanno un surplus di resistenza che le rende semplicemente più sicure, così come il surlpus di velocità ammissibile.
L'indice di carico 91 corrisponde a un pneumatico verificato per 615 kg di carico sulla ruota, il 94 a 670 kg.
kanarino ha scritto:Boh ripeto io sapevo che doveva essere lo stesso...forse sarà un caso ma sulla mia auto, con qualisiasi misura di pneumatici, l'indice di carico è sempre lo stesso (185/65 R 15 88T, 195/55 R16 88H, 205/45 R17 88V).Jambana ha scritto:Ti sbagli! anche l'indice di carico riportato sul libretto è quello minimo, quindi nessun problema a montare un indice di carico superiore.
Se c'è indicato 91 e si monta 94 va benissimo! (anch'io fra l'altro monto gomme 94 con indice prescritto 91, è la maggiorazione normale per gomme XL o RF nella stessa misura)
é anche logico: le gomme devono garantire la loro resistenza strutturale per un determinato peso, se si scelgono con un indice di carico (che indica proprio il peso che possono sopportare) inferiore a quello di omologazione potrebbero collassare, con un indice di carico superiore hanno un surplus di resistenza che le rende semplicemente più sicure, così come il surlpus di velocità ammissibile.
L'indice di carico 91 corrisponde a un pneumatico verificato per 615 kg di carico sulla ruota, il 94 a 670 kg.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa