La Ampera era più una ibrida plug-in che una r.ex. perché il motore in alcune circostanze agiva direttamente sulle ruote.
P.S.: ero anch'io un sostenitore della i3 R.Ex.
mi son dimenticato di nominare anche la Fisker Karma che era una REX.
In effetti anche io mi sono chiesto perchè questo sistema è stato accantonato dalle case, dato che sembra essere molto efficiente. Nissan vende da un paio di anni in giappone le versioni e-power di alcuni modelli, che è range extented a tutti gli effetti e tra un paio di anni dovrebbe commercializzarle in europa. Poi anche il renault e-tech non essendo un range extended puro, in alcune modalità di funzionamento può essere considerato una evoluzione dello stesso. Il range extended penso sia un sistema che con le dovute evoluzioni sarà riproposto nuovamente dalle case, in un momento in cui l'osannato elettrico è ancora improponibile
Concordo. Con il "paracadute" del r.ex. ci si potrebbe fidare di più a "tirare la riserva" e usare l'elettrica anche per spostamenti al limite dell'autonomia, con la certezza che a casa in qualche modo ci si torna.Personalmente credo che se le range extended con autonomia di almeno un centinaio di km fossero equiparate alle elettriche pure (visto che la maggior parte degli spostamenti giornalieri medi è ben sotto i 100km) avremmo già qualche interessante modello in produzione a costi relativamente accessibili rispetto ad una elettrica con grandi e costose batterie. E ci sarebbe più gente che viaggia in elettrico per gli spostamenti quotidiani, utilizzando il range extender per i viaggi più lunghi occasionali...
Il paragone con la barca a vela mi sembra azzeccato. Infatti molte persone non si fiderebbero a viaggiare con una barca a vela senza motore di riserva e quindi col rischio di non arrivare a destinazione e restare in alto mare (o in mezzo a un lago, se preferite) per avere fatto male i conti con le previsioni del vento ecc.
così come è necessario valutare bene le rotte e le condizioni meteo quando si naviga a vela, dovrebbe essere necessario anche fare attenzione all'autonomia e organizzarsi con le ricariche per usare una EV.
Io tutto sommato lo trovo anche divertente... da appassionato di barche a vela
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa