Se ne sono accorti, caspita se se nesono accorti !Tutto é possibile. Non so nemmeno se il locomotore fosse in testa o in coda.. Possibile che se il locomotore fosse in testa prima di accorgersene ne sia passato del tempo. Però mi chiedo come mai nessuno abbia tirato il freno di emergenza. Se un vagone é fuori dai binari il capotreno, il controllore o anche i passeggeri avrebbero dovuto accorgersene
Se vai a leggere i links degli articoli ( non lo facciamo quasi mai, é vero...) probabilmente potrai ancora leggere i commenti dei passaggeri, che non riuscivano a stare in piedi nei vagoni, che vedevano i sassi schizzare da tutte le parti anche arrivando ad infrangere i vetri. In quel putiferio, tutti avranno cercato a fatica di rimanere aggrappati a qualcosa, altro che andare a tirare la maniglia del freno d'emergenza.
In quelle circostanze nessuno ha dubitato che macchinista e capotreno si fossero accorti che qualcosa non andava.
Ti dico la mia: in quella situazione ( immagina i sobbalzi di ruote metalliche che urtano le traversine e fanno sussultare carrelli e vagoni ... ) io avrei tentato disperatamente di tenermi dritto, non credo che mi sarebbe venuto in mente di andare a tirare la maniglia del freno d'emergenza....