dubbioso80 ha scritto:
G5 ha scritto:
Ci arrivi per gradi, non è che una mattina ti alzi e spendi 60mila euro in pick up e cellula (sebbene nessuno lo impedisca e certamente qualcuno l'abbia fatto) molto più semplicemente hai la passione per i viaggi in 4x4 e li fai come ti viene, poi inizi a specializzarti e dotarti di strutture più "confortevoli e pratiche" .... se ne hai la possibilità finisce che provi la cellula.
Una volta che ce l'hai la usi come vuoi finanche a mixare roulotte e camper in quel trabiccolo da 30 quintali.
A me piace la tenda e non provo entusiasmo per la casetta nel cassone ma è una soluzione che potrebbe rivelarsi assai piacevole .... se mai ne avrò la possibilità può essere che ci provi.
è quello che non capisco. voglio una vacanza avventura però devo avere materasso e lavandino. mi pare un controsenso, soprattutto perchè comfort e praticità li pago l'ira di dio e me li devo portar dietro.
ripeto, per me il gioco non vale la candela
E' una filosofia di vita. In famiglia siamo da anni velisti, siamo partiti, per gioco, con una barchetta di 5 metri, e abbiamo visto che ci piaceva, al che abbiamo deciso di provare una crociera più lunga e prendere un 6 metri e mezzo (che possediamo ancora e usiamo per le uscite giornaliere): il quale ha un difetto non trascurabile, ossia non ha la toilette. Contattato un socio, abbiamo comprato un'Alpa da 8,5m. Ottima barca, ma sentiva parecchio il mare grosso, per cui, l'anno dopo, abbiamo comprato, sempre usata, la "sorellona" Alpa 11.50 facendo un grande salto di qualità, come tenuta del mare. Quasi per caso, attraverso un amico che lavora come Skipper, abbiamo acquistato il Beneteau Oceanis Clipper 473, che ha una serie di migliorie come l'elica di manovra a prua, doppia toilette, aria condizionata con generatore di corrente, autopilota, rollafiocco e avvolgiranda e altre facilitazioni alla navigazione (in primis, e più importanti di tutti, desalinatore e serbatoi di dimensioni maggiori) che pur non togliendo lo spirito e il divertimento della navgazione, la rendono decisamente più confortevole. Il bello di portarsi le comodità dietro sta nel fatto che non si è vincolati da orari, prenotazioni, luoghi. Io trovo una baia che mi piace? calo l'ancora e mi ci fermo. E' un senso di libertà, come direbbe il Perozzi, di "sentirsi zingari". Si accetta il fatto che in comfort non sarà ai livelli di una stanza d'albergo (che pure si fa pagare), ma l'indispensabile c'è. Si passa ad una categoria superiore perchè questa offre elementi tecnici e di comfort che la categoria inferiore non può fornire. Per esempio, la cellula scarrabile in molti casi offre la toilette chimica, assente nella tenda.