@eta*beta
Oggi... veramente in teoria da inizio anno, funzionano i 6 Kwh !
Per non lasciare nulla al caso un mese fa mi sono andato a riverede le clausole di partecipazione alla sperimentazione del progetto 6 kw che prevede la fruizione di notte, dalle 23.00 alle 07:00 e nei giorni festivi dove ti innalzano i kw senza spese aggiuntive. Solo se hai un contratto compreso tra 1,5 kw e 4,5 kw e te lo portano a fino a 6 kwh. Ecco la parola magica che ho trovato tra le clausole "fino a".
In teoria dovrebbero erogarti sempre 6 kw ma appunto perchè è una sperimentazione volontaria e gratuita, cioè = ti prendi quello che ne viene fuori, i fattori critici sono 2 :
Uno, potrebbero a volte a seconda del carico ( vedremo questa estate ) o delle emergenze anche non fornirteli
Due, questi kw possono ( e lo sono perchè testato ) non essere costanti.
Molto probabilemte provando a random e non avendo uno strumento che indichi esattamente i kw assorbiti dai vari elettrodomestici e non sapendo nel dettaglio il modo di fruizione le prove con i carichi elevati sono sempre finete male, quindi il responso : i 6 kw non li abbiamo
Anche perchè, ulteriore complicazione, i 6 kwh o quelli che ti danno in quel momento non sono in realtà presenti, ma sono "a richiesta" e si attivano man mano se richiedi più corrente.
Ovvero se si va a misurare nel periodo che dovrebbero darteli il responso sarà sempre 3 kw, ma se attacchi per esempio carichi per 4,5 il contatore non salta e si adegua nel giro di qualche minuto al nuovo carico, si... però sempre che sei "coperto" per quel tipo di carico con i kw che ti danno in quel momento.
Mi spiego, è notte e in teoria dovrei avere 6 kwh ma per questioni di rete ne ho solo 5 ma che tu non hai nessun modo di misurare e scoprire perchè a richiesta, ammettiamo che attacco 4,3 kwh quindi non salta avendone 5 ma posso dedurre e credere che li ho tutti, ma se poi attacco altro carico e arrivo a 5,5 salta allora dubiti di averli. Casa invece opposta se effettivamente ho tutti i 6 kwh e non salta nulla.
Infine come cigliegina sulla torta magari dopo un'ora i kw cambiano, come possono salire come possono scendere.
E me ne posso accorgere perchè avendo la Wallbox con le gestione dinamica del carico in teoria di notte l'erogazione dovrebbe essere costante ma invece analizzando il grafico si nontano spesso diverse salite e discese, mentre a volte un valore più o meno costante ma che può essere 4 - 4,5 - 5 - 5,5 o 6.
Possiamo effettivamente dire che è una situazione sperimentale.
Il problema però non sussiste durante la notte perchè la gestione dei carichi deve gestire il frigorifero a altre piccole cose quindi se i kw erogati vanno su e giu da 3 a 6 oddio non è un gran problema.
Lo è nei giorni festivi e dobbiamo caricare l'auto perchè gli elettrodomestici hanno un peso maggiore e se hai un carico di 5,5 kw e in quel momento ne hai 6 nessun problema, ma se poco dopo scendono a 4 l'auto con poco carico si mette in pausa. Il problema per le batterie non sono le pause ma i continui sbalzi, parti ti fermi parti ti fermi e così via.
Una domenica per ben 4 volte ci è andata anche solo per pochi minuti, quindi abbiamo raggiunto una quadra come si dice.
Abbiamo impostato il limite della Wallbox a 3 kw lasciando l'eventuale resto agli elettrodomestici così sappiamo che qualsiasi sbalzo succede la Wallbox avra sbalzi ridotti.