domenico40 ha scritto:
Dove potrei trovare informazioni su come funziona un motore diesel a iniezione pompa e uno common rail?
Provo a spiegare come l'ho capita io.
Posto che entrambi sono ad iniezione diretta con turbina a geometria variabile (turbocompressore è l'insieme del gruppo di sovralimentazione).
Un motore
iniettore-pompa (Pumpe-Düse in tedesco) ha una pompa e un iniettore di carburante per ogni cilindro.
C'è una grossa pompa che preleva il carburante dal serbatoio e lo spara alle singole "pompette" degli iniettori. Questi lavorano a pressioni superiori ai 2000 bar.
Nel
common-rail c'è un condotto comune dove il carburante viene immesso dalla pompa del serbatoio ed è lì che si accumula la pressione (più bassa rispetto al PD). A questo condotto "fanno capo" i singoli iniettori.
In realtà credo che si potrebbero scrivere pagine e pagine descrivendo più in dettaglio.
Io sono molto interessato ma non mi spingo oltre perché non sono certo delle informazioni più approfondite che si leggono in Internet, anche perché alcune sono contraddittorie.
Sembra anche che la maggior parte degli iniettori CR siano piezoelettrici, mentre quelli dei PD non lo siano. In VAG solo il 2.0 TDI 170 CV (quello di Massimo "Rosberg" per intenderci) ha iniettori piezoelettrici.