aleshish2 ha scritto:come fai a fare i 18 con un benza?
vivi in statale a 90kmh???
ilopan ha scritto:Dopo un post da 5 stelle...mi sa che mi ficco in uno (ad essere buoni) da 3...!
Ma io sono così, non ci posso fare niente!
Un'altro dei pipponi moderni è quello di pensare al motore per l'autostrada, al motore per la città, al motore per le montagne, la motore per il pendolare, al motore della famiglia, al motore dell'amico, al motore del bar...al motore dei forum.
Questo è un nostro guaio, da quando siamo diventati tutti più intelligenti, ricchi di informazione e abbiamo a catalogo decine e decine di motori...mbè tiriamo il meglio di noi...il nulla!
I motori sono diventati come le posate o i piatti, c'è quello da dolce, da primo, da brodo..o le scarpe o le tute e l'abbigliamento!
Troppo velocemente abbiamo dimenticato le 127 che portavano famiglie da Milano a Palermo, le Alfa Romeo (ad esempio la Giula, che era l'auto dei sogni della famiglia italiana) auto con 82 cv, Golf 1^ serie da 50 e 54 cv, la Uno 45..le Ford Escort 900 cc...ecc,ecc.!
Da quando parliamo, da quando sappiamo solo parlare, questo effetto "parlamento" general-nazionale...ci stiamo bevendo il cervello tutti quanti.
Parliamo...bla...bla..bla...bla..bla...!
Ma chi lo dice che con una auto col 1.000 cc non puoi fare Torino-Napoli;
Ma chi è il saggio che decreta che 130 cv sono la soglia minima per muoversi.
Ma ci rendiamo conto che stiamo (ma la abbiamo già persa) perdendo la ragione?
C'è un fatto che copre la finta competenza; è questo...: che oggi vogliamo spendere, comprare potenza, auto belle...possibilmente premium e trovare le pezze a colori per giustificarne la razionale esigenza.
Ma non facciamo i finti tonti; ci possiamo benissimamente muovere senza frustrarsi la vita, con auto ben più sottodimensionate ed affidabili.
Oggi in autostrada in un'autogrill se arrivi con la Panda, con una Micra o con una Yaris sei un cesso di uomo!
Ci vogliono cavalli e badge (brands) altisonanti!
Poi ci sono i brands intermedi...quelli che io chiamo "vorrei ma non posso".
La Volkswagen (che sta facendo un prodotto scadente) vende perchè è al centro tra premium e generalista..un po' Audi e un po' Volkswagen.
Un po' anonima e un po' signorile...insomma...la macchina vorrei ma non posso...ma ho stile.
Oggi Volkswagen nelle classifiche mondiali è uno dei prodotti più scadenti..però vende!
Vende anche per questo, perchè chi è sano di mente...lucido non può comprare Volkswagen ora come ora!
Allora e chiudo la (sana) provocazione...ma di che parliamo di auto o di scuderie senza senso...kilometri di ragionamenti sui consumi, che quantificati in un'anno non valgono manco il tempo che uno ci perde per farseli questi benedetti conti.
Siate liberi fratelli..siate liberi dai ragionamenti pre-confezionati ed adatti (come per i motori) allo stile da web!
![]()
![]()
![]()
Ci sono persone che fanno il giro del mondo in bicicletta: non inquinano, non ingrassano e restano in formailopan ha scritto:Dopo un post da 5 stelle...mi sa che mi ficco in uno (ad essere buoni) da 3...!
Ma io sono così, non ci posso fare niente!
Un'altro dei pipponi moderni è quello di pensare al motore per l'autostrada, al motore per la città, al motore per le montagne, la motore per il pendolare, al motore della famiglia, al motore dell'amico, al motore del bar...al motore dei forum.
Questo è un nostro guaio, da quando siamo diventati tutti più intelligenti, ricchi di informazione e abbiamo a catalogo decine e decine di motori...mbè tiriamo il meglio di noi...il nulla!
I motori sono diventati come le posate o i piatti, c'è quello da dolce, da primo, da brodo..o le scarpe o le tute e l'abbigliamento!
Troppo velocemente abbiamo dimenticato le 127 che portavano famiglie da Milano a Palermo, le Alfa Romeo (ad esempio la Giula, che era l'auto dei sogni della famiglia italiana) auto con 82 cv, Golf 1^ serie da 50 e 54 cv, la Uno 45..le Ford Escort 900 cc...ecc,ecc.!
Da quando parliamo, da quando sappiamo solo parlare, questo effetto "parlamento" general-nazionale...ci stiamo bevendo il cervello tutti quanti.
Parliamo...bla...bla..bla...bla..bla...!
Ma chi lo dice che con una auto col 1.000 cc non puoi fare Torino-Napoli;
Ma chi è il saggio che decreta che 130 cv sono la soglia minima per muoversi.
Ma ci rendiamo conto che stiamo (ma la abbiamo già persa) perdendo la ragione?
C'è un fatto che copre la finta competenza; è questo...: che oggi vogliamo spendere, comprare potenza, auto belle...possibilmente premium e trovare le pezze a colori per giustificarne la razionale esigenza.
Ma non facciamo i finti tonti; ci possiamo benissimamente muovere senza frustrarsi la vita, con auto ben più sottodimensionate ed affidabili.
Oggi in autostrada in un'autogrill se arrivi con la Panda, con una Micra o con una Yaris sei un cesso di uomo!
Ci vogliono cavalli e badge (brands) altisonanti!
Poi ci sono i brands intermedi...quelli che io chiamo "vorrei ma non posso".
La Volkswagen (che sta facendo un prodotto scadente) vende perchè è al centro tra premium e generalista..un po' Audi e un po' Volkswagen.
Un po' anonima e un po' signorile...insomma...la macchina vorrei ma non posso...ma ho stile.
Oggi Volkswagen nelle classifiche mondiali è uno dei prodotti più scadenti..però vende!
Vende anche per questo, perchè chi è sano di mente...lucido non può comprare Volkswagen ora come ora!
Allora e chiudo la (sana) provocazione...ma di che parliamo di auto o di scuderie senza senso...kilometri di ragionamenti sui consumi, che quantificati in un'anno non valgono manco il tempo che uno ci perde per farseli questi benedetti conti.
Siate liberi fratelli..siate liberi dai ragionamenti pre-confezionati ed adatti (come per i motori) allo stile da web!
![]()
![]()
![]()
HomerJ-2 ha scritto:aryan ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Quant'era il consumo medio con la Clio?
Ciao.
Premesso che per la Clio non ho mai avuto lo SpritMonitor e che negli ultimi 6 mesi della sua vita ad oggi ho peggiorato il tipo di percorrenza(anche brevi tratti da 4Km mentre prima quasi sempre almeno 20/30Km a botta) eravamo a:
*) 22Km/l in inverno
*) 25Km/l nelle altre stagioni(con poco uso del clima perché mal lo sopporto)
(PS: gomme 175 R14 estive tutto l'anno)
Cmq ho notato una cosa: ora col freddo consumo mooolto meno grazie alle gomme termiche(che sarebbe un controsenso) per il fatto che monto i 205R16 al posto dei 225R17. Praticamente ad ogni rifornimento sono sui 18.9/19.1 reali con il clima che spesso va(in automatico) per disappannare i vetri dato che in Veneto piove SEMPRE
aleshish2 ha scritto:come fai a fare i 18 con un benza?
vivi in statale a 90kmh???
In realtà non faccio statale se non un breve pezzo di 6Km dove invece corro dato che ho strada libera ed è il pezzo dove consumo di più. Il resto o città o stade di campagna con incroci, semafori, precedenze, gente incapace ecc. Anzi ho notato che più sei nel traffico e stai a 60/70Km/h perché sei incodato e meno consuma. Più strada libera hai più voglia hai di schiacciare
Vorrei averla a disposizione io per qualche settimana, perchè trovo veramente inverosimile un consumo così basso..li tengo con il diesel quei consumi, non credo proprio riuscirei con un benzina.
aryan ha scritto:Ma2 ha scritto:è vero quello che scrivi in grassetto, ma il vantaggio in termini di consumi di un turbo-benzina rispetto ad un "vecchio" aspirato c'è comunque, a meno che uno non vada sempre a tavoletta![]()
Per me gli aspirati hanno senso se sono sportivi(Ferrari, Lamborghi, vecchie M3) altrimenti molto meglio un turbo. Quando guido gli aspirati dei miei genitori(1.2 75CV, 1.8 90CV) per fare un sorpasso a momenti devi mettere la prima e bevono come delle spugne!!! :shock:
Ma2 ha scritto:i tuoi consumi sono ottimi, Aryan, come ottimo è il motore che possiedi :lol: ...
comunque se non ricordo male, nei tuoi percorsi abituali c'è poco traffico e credo che siano almeno per il 75% tragitti extraurbani, quindi ci stanno tutti i 18 km/lt.
Se però facessi precorsi del tipo 50% città nel traffico e 50% extraurbani (come me), i tuoi consumi oscillerebbero tra i 14.5/15 km/lt.
Si vero, non ho tantissimo traffico. Diciamo una cosa normale, senza code al semaforo se non uno da 3/4 minuti ma li al massimo faccio andare lo start&stop.
Sicuramente se facessi molta più città e con coda i consumi aumenterebbero, questo è innegabile. C'è però da dire che un benzina in città soffre molto meno di un diesel moderno. Le case automobilistiche hanno risolto i problemi della rigenerazione facendogliela fare più spesso e senza che si accenda nessuna spia come prima(che geni!!!). Ho due amici con la Golf7. Entrambi "bestemmiano" perché il 1.6 TDI rigenera ogni 160Km circa, il 2.0 TDI ogni 250. Quelli che non si accorgono della rigenerazione è solo perché vanno piano, perché se sta andando e sei in terza se schiacci il pedale la macchina NON reagisce quasi!
Ultima cosa sull'argomento DPF: sapete cosa fa? Spezza i PM10 in PM5 e poi in PM2.5 che non sono rilevabili dalle centraline anti-inquinamento poste nella varie città! S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!!!! E oltretutto essendo le particelle più piccole sono anche più facilmente trasportabili dal vento e quindi maggiormente cancerogene dei PM10
HomerJ-2 ha scritto:Vorrei averla a disposizione io per qualche settimana, perchè trovo veramente inverosimile un consumo così basso..li tengo con il diesel quei consumi, non credo proprio riuscirei con un benzina.
Il "trucco" è andare alla velocità che vuoi ma senza scannare le marce dato che la macchina va in coppia 100% a 1.400 giri e l'80% della coppia ce l'ha a 1.200
Numeri a cui un diesel moderno non arriva se non qualche raro caso(io almeno non ne conosco tra i motori fino a 2.0000cc). Se non ti si chiude la vena e vuoi andare a tavoletta puoi tranquillamente cambiare marcia a 1.900/2.000 giri. Sulla vecchia Clio 1.5dCi 82CV E3(auto vi assicuro con una ottima ripresa in basso) cambiavo a 2.500 circa di solito...
Io accompagno da 5 anni, tutte le mattine, i miei figli all'asilo e non ho mai visto una sola mamma con l'Auda Cucu Settete. L'auto più grande guidata da una mamma è la BMW X1. Quella signora, però, come me, non si fa due isolati ma dopo che lascia la figlia si fa 60 km, di cui 40 in autostrada, per andare a lavorare.Le macchine ridicole poi sono quelle di oggi. Non vi fa ridere una mamma che va a prendere il bambino a scuola a due isolati di distanza con l'Auda Cucu Settete grossa come un autobus che in doppia fila occupa la via?
Sei fortunato.HomerJ-2 ha scritto:Quindi il trucco, come dicevo, non è il motore, ma lo stile di guida e il percorso!
Io NON guiderò mai in quel modo, nemmeno sotto tortura..potrei tranquillamente farlo con il 2.2 honda, ma non me lo sogno nemmeno..
chiaro_scuro ha scritto:Sei fortunato.HomerJ-2 ha scritto:Quindi il trucco, come dicevo, non è il motore, ma lo stile di guida e il percorso!
Io NON guiderò mai in quel modo, nemmeno sotto tortura..potrei tranquillamente farlo con il 2.2 honda, ma non me lo sogno nemmeno..
Dalle mie parti non potresti guidare diversamente tra limiti assurdi, autovelox, rotonde e traffico pieno di rinco :twisted:
Ciao.
deadmanwalking - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa