agricolo
0
renatom ha scritto:a_gricolo ha scritto:Non è questione di rumore, ci sono due cilindri che spingono e uno che tira. E' peggio del bicilindrico, che già di suo fa schifo (o sentito giusto l'altro ieri una 500 Twin Air e mi è sembrato una grattugia....)
Quello che ho evidenziato non è vero.
La regolarità ciclica (costanza tra gli angoli di combustione) è mantenuta.
La questione è che, inevitabilmente, questi angoli sono più grandi (240° invece di 180°) e, conseguentemente la spinta diventa più irregolare.
Praticamente, durante la spinta le pulsazioni di coppia sono della stessa durata, ma più diradate con conseguenti vuoti più lunghi.
Si può rimediare parzialmente con un aumento del momento di inerzia del volano che, però, comporta anche altri inconvenienti.
Il bello di conversare in differita...... in effetti, sono stato impreciso, ma provo a rimediare. Non era alle vibrazioni di secondo ordine che mi riferivo, ma a quelle di primo ordine. Nel tre cilindri ci sono due pistoni che salgono finchè uno scende (intendevo questo con "spingono" e "tirano", non l'accensione) e, almeno se Giacosa non è passato di moda, induce vibrazioni longitudinali dovute all'inerzia delle bielle. Ovviamente, tu sei ingegnere e ne sai più di me, ma non credo di essere proprio fuori strada.