renatom ha scritto:
A quei tempi andavo a vedere una corsa in salita e mi ricordo che nel gruppo N (quelle più simili alle macchine di serie) la Uno Turbo non è mai riuscita ad essere competitiva nei confronti della Supercinque credo più per il telaio che per il motore.
Anche le 205 GTI 1.6 e 1.9 ad un certo punto spodestarono le Ritmo 105 e Abarth 130 che fino a quel punto erano le più gettonate.
La Clio Williams arrivò più tardi, ma era molto veloce.
Mai vista una Golf GTI competitiva.
Quest'anno sono tornato a vedere una di queste gare ed ho trovato ancora una grossa predominanza di auto francesi: Saxo/106, 206, Clio con il solo inserimento nella classe 2000 della Hond Civic che compete con la Clio.
il discorso dei rallyes è piuttosto relativo. dipende da quanto e come i privati o i team sono in grado di investirci sopra per farle correre.
ti faccio un esempio attuale: perchè visto e considerato che la Mini non ha rivali nel segmento in quanto ad handling e tenuta non viene impiegata in qualche competizione simile se non per i monomarca su pista?
voglio dire, se le gpunto e le 207 stanno dominando nelle categorie super2000, le clio nelle super1600 e via discorrendo, perchè non mettono in gioco anche la mini, che spaccava il sedere a tutti negli anni 60?