nos-vito-nos ha scritto:
Ho letto variforum, tru cui questo: http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=45584&sid=ad091f7525d905808db51bcf43807465&start=75 dice che gli aspirati 16v sono piu piacevoli da guidare x via dell'erogazione lineare e piu progressiva dei t-jet, e si ha piacere di piu se si guidano a regimi alti.. i t-jet invece sono piu piacevoli si si guidano a regimi mediobassi.. insomma ritorniamo sempre all'erogazione dei diesel? a questo punto meglio un aspirato 16v con un range di giri uperiore al t-jet anche di 1500giri.. o sbaglio? il mio dubbio è sostanzialmente se i t-jet si possono guidare strapazzandoli fino alla fine dei giri tranquillamente e la maccchina nn si siede a 5000giri... se va oltre a quel range di girio, o visto il rurbo si puo rovinare, che cambia tra uno starjet e un t-jet?
In merito al tuo dubbio principale(affidabilità), ti potrei già rispondere con una più o meno "celeberrima" frase che è di concetto tanto OGGETTIVO quanto VERITIERO, e che recita;
"quel che non c'è, non può rompersi"
... e fin qui ci siamo, ma per corroborare oltremodo il concetto, cercando di entrare un po di più nello specifico, aggiungeri che; (a proposito di "dubbio principale", vedasi parentesi sopra).
Per "l'aggeggio malefico

" in oggetto(turbo), le precauzioni/attenzioni ci vorrebbero(VOGLIONO) direi, e cioè;
- Per l'argomento "motore a freddo", con i motori di oggi si può tranquillamente partire quasi immediatamente alla partenza, l'importante è il dopo/mentre, e che consiste nel cercare di non tirare il motore oltre il limite dei 2000/2500rpm fino a quando lo stesso non raggiunge la temperatura di esercizio e cioè 90° e percorre almeno 8/10km, soprattutto diesel, pena, ANCHE l'aggravio di consumi, ma badasi bene, con questo non voglio dire che automaticamente e per contro, gli aspirati a benzina esulino da codesta circostanza, diciamo solo che l'argomento lo riguarda un po più "di striscio", e comunque con meno/minori eventuali conseguenze...
Senza considerare poi che con un turbo bisogna cercare di evitare di mantenere velocità elevate e costanti per troppo lungo tempo, pena un possibile surriscaldamento della turbina, e per quest'ultimo motivo, è consigliabile, in previsione di una daterminata tappa, cominciare a rallentare il ritmo una decina di km prima dell'arrivo in modo tale da dare modo alla turbina di "desurriscaldarsi e quindi rilassarsi", ed oltre a ciò, sarebbe cosa buona che prima dello spegnimento del motore, mantenere la frizione premuta e con il cambio in folle per un tempo di 10/15s, in modo tale da dar modo ai componenti meccanici di assestarsi, e la turbina è uno degli elementi sicuramente più interessati in questo proposito(è bene fare quest'ultimo passaggio anche con gli aspirati).
Mentre per quanto riguarda l'argomento in merito alle caratteristiche/peculiarità relative alle due diverse scuole di pensiero fra i benzina, e cioè aspirato vs turbo, direi che nel tuo ultimo intervento la risposta sostanzialmente ci sia già, ma magari farei qualche puntualizzazione in più fra benzina aspirati convenzionali(8/16v) rispetto a quelli dotati di fasatura variabile.
Per quelli facenti parte la prima "categoria" direi che, gli 8v sono per es. "famosi" per dare il meglio ai regimi medio-bassi, mentre i 16v lo sono per i medio-alti, a differenza di quelli a fasatura variabile(ancor meglio su scarico, oltre all'aspirazione, ed il massimo sarebbe con azionamento elettronico/automatico delle valvole) che in qualche modo uniscono sostanzialmente i pregi/caratteristiche di entrambi, grazie al miglioramento/ottimizzazione della coppia motrice in tutto l'arco utile di funzionamento(bassi/medio/alti giri) e il che "tradotto" significa, elasticità ed erogazione corposa e lineare della potenza.
Queste caratteristiche, se ben sfruttate, portano ad una guida regolare ed economa, ma all'occorrenza vivace e divertente...., anche se, in questi ultimi frangenti, il "divertimento tende a scemare" una volta posato lo sguardo sulla lancetta della benzina/computer di bordo

:lol:
Questa volta mi hai un po confuso.. in poche parole voglio sapere se un motore turbo benzina sostanzialmente è meno affidabile e piu complesso rispetto un motore benzina aspirato.. è vero che l'aspirato si puo strapazzare fino al limitatore molto piu longevamente?