pi_greco ha scritto:
waganama ha scritto:
pi_greco ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
pi_greco ha scritto:
Orrore! L' impiattamento imperante in cucina negli ultimi anni ha distorto il senso dell'alimento, dissento nel modo più totale e rimarco che nelle cucine professionali dei ristoranti italiani e francesi che ho visitato esistono solo cucine a gas o addirittura bracieri o forni a legna, e poco altro di tecnologico per casi particolari
sei un talebano dei fornelli, allora
No, io ho il rispetto sacrale del cibo e degli alimenti che sono un dono divino o della natura, come volete, detesto chi snatura il pasto come una esibizione coreografica o di capacità esecutiva, come chi assaggia cibi e vini ma solo allo scopo di valutare e poi come minimo avanza e butta nel migliore dei oltre al metà della portata o del bicchiere per poi degustarne un'altra/o etcetcetc ma anche spesso sputando il prezioso bene. Credo che per la cucina occorrano sempre tre ingredienti conoscere e rispettare la materia prima, usare e mantenere correttamente gli attrezzi e usarli con le tecniche corrette, e avere idee chiare sul risultato da ottenere. Sono tre elementi base di una cucina sana, ecnomica (non sciupona non nel senso del low cost tou court) e piacevole. Un' altra cosa sto insegando a mia figlia quando le insegno a cucinare, l' amore per quello che si sta cucinando e per chi lo si sta facendo, per questo diffido della ristorazione, troppo spesso orientata al facile profitto, o alle ambizioni narcisistiche del cuoco. Insomma cibo vero, sano e buono, puoi immaginare come amo i vari mastechef e prove varie o la cucina molecolare o altre corbellerie simili...
Io ho fatto ristorazione a diversi livelli dai gastropub alle pizzerie agli stellati, mi dispiace che tu abbia questa visione del settore ma non ti biasimo, e' quello che leggete e vedete in tv.
Un ristorante non e' un ente benefico e' ovvio che guarda al profitto, io ho 42 stipendi da pagare, ho alternative secondo te?
Ma per farlo devo distinguermi, devo offrire qualita', servizio e avere costanza nel farlo, capisco che esistano posti in cui si cerca un profitto esagerato ma non durano molto.
Se esistano altri tipi di cucina che a me possono anche non piacere ben vengano, stimolano la concorrenza e la ricerca di novita'.
Si io sono anche di quelli che sputano i vini, in un wine tasting o una fiera assaggi almeno 40 bottiglie di vino, se li bevi tutti credi che il tuo palato possa capirci qualcosa dopo il decimo? Credi che io o i produttori o distributori abbiamo tanto tempo libero da berci una bottiglia di vino alla volta e magari ricordarci dopo 2 mesi quale era il migliore? E non dirmi che questo non e' rispetto per la materia Credi che uno lavori 60 ore la settimana solo per denaro?
Non credo al quel tipo di ristorazione e non credo a quel tipo di gestione della cantina, perdonami ma non fa per me, perchè il cibo (e quindi il vono che è un alimento) è vita e non fashion, mi spiace per gli stellati, per le bottiglie da collezione, per chi pensa che ci si possa giocare uno stipendio in una sera al ristorante, non giro in ferrari, non vesto sartoriale e quindi non vedo perchè dovrei pasteggiare a sassicaia o mangiando aragoste, ci sono grandissimi ristoratori che presentano conti dai 35 ai 50 ? per pasti indimenticabili, in locali curati, oraiginali e puliti e con un servizio puntuale e cortese ma mai confidenziale, basta saper dove stanno
Scusa che tipo di ristorazione?
Ne ho citata una in particolare? Anzi ho detto e ripeto che ho lavorato a tutti i livelli ma senza esaltarne uno in particolare, casomai sei tu che lo stai facendo.
Le cantine che ho e avuto non le conosci e non so come puoi dire che e' una gestione che non condividi.
Nelle fiere non assaggi solo Sassicaia, anzi e' l'occasione per cercare vini o prodotti nuovi e dare al consumatore una migliore offerta.
Scusami io non faccio fashion, la mia e' vita reale, non faccio un centesimo di nero e ho i piedi ben piantati a terra, ho la responsabilita' di un albergo a 4* con ristorante,bar e palestra, se do schifezze o un cattivo servizio con la concorrenza che c'e' qui chiudo in 2 giorni.
Sai quanti di quei locali che ti danno pasti da sogno a poco prezzo stanno chiudendo o devono trovare scorciatoie (alimentari o fiscali)? Se io non lavoro chiudo punto. E per lavorare devi vendere oro al prezzo dell'argento, ma per farlo devi fare ricerca, devi innovare e avere costanza. Cosa fai se ad esempio il macellaio ti aumenta il prezzo del filetto del 10%, lo scarichi sul consumatore (e non il 10 se no i margini vanno a farsi benedire) o cerchi un'alternativa piu' economica di pari livello? Sai cosa fanno molti? Prendono carne congelata di terza o quarta scelta e provenienza ignota oppure fanno nero