Vivo in una palazzina di nuova realizzazione in classe energetica alta no-gas. Tra l'altro da me costruita. La scelta no-gas ha ovviamente comportato l'ipossibilità di istallare dei comuni fornelli a gas, di conseguenza ho montato quelli a induzione, in quanto le due soluzioni alternative sono queste, i semplici fornelli elettrici sono obsoleti. Dopo un paio di anni di utilizzo posso elencarti pregi e difetti.
Induzione:
Alta efficienza, basso assorbimento energia in rapporto a quella trasferita alla pentola o padella.
Possibilità di bloccare il fornello elettronicamente prevenendo ogni eventuale accidentale uso da parte di un bambino.
Massima versatilità della potenza dei fuochi con tanto di opzione Bust, massima potenza (fa bollire 1 L d'acqua in 1,5 minuti)
L'induzione scalda solo e unicamente la pentola con cui è a contatto il resto del piano rimane freddo, o si scalda molto lentamente per semplice conducibilità.
Impossibile dimenticarsi accesso il fornello se non vi è sopra una pentola, dopo un tot si spegne da solo e nel mentre non scalda nulla evitando la possibilità che qualcuno toccandolo si ustioni.
Non si hanno tubi del gas con punti di saldatura in casa ed è impossibile dimenticarsi il gas aperto.
Sembra sciocco ma in fine un grande vantaggio che non mi farebbe mai tornare indietro al gas è la semplicità nel pulirli. Perfettamente in piano basta una passata di spugna e sgrassatore e tornano perfetti, senza stare a sgrassare angoli e conche.
Il costo dell'elettricità è più alto di quello del gas. Ad ogni modo ho appurato che nonostante questo, grazie al basso assorbimento di un buon fornello a conti fatti in bolletta il costo di utilizzo di un fornello a induzione è molto simile a quello di uno a gas. Si risparmia o si spende qualcosa in più in base ai contratti.
Funziona solo con pentole apposite e magnetiche. Non devi andare in giro con la calamita. Tutte le pentole e padelle che funzionano sui piano a induzione presentano sul fondo il simbolo di un'aspirale, tipo una molla.Ad ogni modo non è del tutto necessario rifarsi tutto il set di pentole. Esistono degli adattatori, sottili piattini di metallo di varie circonferenze da mettere tra il fornello e la pentola comune.
L'utilizzo è meno intuitivo e immediato di quello di un fornello a gas sopratutto se li si usa da una vita, ma ci si abitua in fretta.
Il costo di un fornello a induzione di buona qualità e di una marca rinomata è solitamente leggermente maggiore di quello di qualitativamente pari fornello a gas.
Più fuochi utilizzi e più consumi, maggiore è la potenza sui cui li imposti ed esponenziale è il consumo. Usare più di due fuochi a potenza medio alta e in contemporanea altri elettrodomestici ad alto assorbimento può far saltare il contatore, sopratutto se piccolo. (Ho il contatore più piccolo da 3 Kw che salta a 3,3. Con due fuochi entrambi a 8 e uno a 5, Tv e Fon per capelli più luci varie a me salta la corrente)