Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

! Phishing Aruba PEC...

! Phishing Aruba PEC... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Basta una denuncia ai Carabinieri per provare a beccare questi soggetti? Collaborano anche con Polizia Postale o è meglio fare due denunce, avendone già fatta una ai Carabinieri? Purtroppo la banca non ha accettato lo storno delle operazioni effettuate poichè ha ritenuto "consenziente" il mio pagamento... e non sapevo che UAH fossero Grivnie Ucraine.

    Purtroppo essendomi scordato l'anno prima di rinnovare ed avendo timore di perdere il servizio ho "abboccato" preso dalla fretta.

    EasyCapture1.jpg

    P.S. la somma che mi hanno indotto a pagare non è 5,42 euro.. è in grivnie ed è molto di più.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Però scusa.... La frase che inizia con "Malgrado...." la vedeva un orbo con la luce spenta che è una traduzione maccheronica da qualche lingua dell'est ... Però è vero che la fretta, e soprattutto l'onestà non aiuta a contare fino a diecimila prima di fare certi clic.
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sì, Malgrado e Belgrado... sono entrambe dell'est Europa! :emoji_smile:
     
    A capnord, edoardosavoia, a_gricolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Urbi et Orbi... che ci fossero cose anomale lo avvertivo ma non sapevo della truffa. Poi la circostanza è stata micidiale. :emoji_pensive:
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Intanto, anche se sapete tutto, spero sia d'aiuto anche o solo a voi l'aver reso pubblica sul forum questa truffa.
     
    A ROVIGOLAW1, pilistation, Divergent e 3 altri utenti piace questo elemento.
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Anch'io PEC Aruba, che si rinnova automaticamente con la carta di credito, ma finora non mi è arrivata questa truffa.

    Però non ho capito se la tua è per il rinnovo del dominio o della PEC.
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E' per il rinnovo della PEC, annuale, solo che sospendono il servizio e con l'ordine avrei qualche problema (e non solo).
     
  8. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Maddechè gli fischierà le orecchie...........f
     
  9. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    A me è arrivata una mail e una pec da Aruba avvertendo del problema, a te no?
    Si, me ne arrivano a decine di aruba, di banche, poste, etc. Dò per scontato che sono truffe; casomai, se vedono che non rispondo, chiameranno......................tanto chi deve incassare si fà sempre vivo in un modo o nell'altro.
     
    A pilota54 e Divergent piace questo messaggio.
  10. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Mi spiace, d'altra parte questi sparano nel mucchio e qualcuno lo prendon sempre.... a me anni fa avevan clonato l'home banking, fortuna che nel loggarmi qualcosa nella grafica non quadrava e l'ho bloccato subito.

    A me la Pec di Aruba si rinnova in automatico col Paypal.

    Grazie della segnalazione, ma hai immesso dati personali e carte di credito?
     
  11. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Azz
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Da mesi mi arrivano messaggi simili, che contrassegno sempre come spam e chiedo che non mi vengano più inviati, ma continuano ogni tanto ad arrivare. Peraltro non ho mai avuto la PEC, anche se qualche anno fa avevo anche una mail Aruba, anzi forse ce l'ho ancora.

    Ovviamente è una truffa, mi dispiace per quello che ti è successo.
     
  13. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Non sarò normale io, ma per questi motivi ho un pc che uso esclusivamente per il lavoro (niente cloud, solo cari vecchi hard disk esterni), e che connetto ad internet, adeguatamente protetto da "antitutto" (per quello che possono servire ...), solo per queste cose e per le mail principali di lavoro ...

    E comunque qualche fregatura informatica la prendo comunque ogni tanto ...
     
  14. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Pensa che io vinco di media 2 iPhone 11 al giorno, e mi concedono prestiti anche senza averli chiesti, non parliamo poi delle ragazze che mi scrivono, sono tutte mie vicine di casa!
    Le mail non le scarico neanche, le vedo sul sito e finiscono nel cestino senza neanche aprirle
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    prova a contattare la Polizia Postale via mail.
    Credo sia facilmente raggiungibile attraverso il sito della Polizia di Stato.

    Spiace, ci voglion sempre dieci occhi e non sono abbastanza.
    A volte mi viene qualche brivido ma sinora sembra di essere riusciti a schivare le mine.
    Di solito per i pagamenti online e di servizi online uso solo prepagate quindi con rinnovo manuale che personalmente provvedo a riattivare da pannello di controllo.
     
    A elancia75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina