A me la RCZ Restyling non piace molto perchè il nuovo muso lo trovo decisamente più anonimo e privo di significato rispetto al muso precedente.
In ogni caso, però, non capisco il perchè di tutte queste critiche al 1.6 turbo 271 cv, quando invece, al contrario, il 2.0 turbo 360 cv della Mercedes è stato ampiamente elogiato da tutti... Eppure è lo stesso concetto: piccola cilindrata e potenza esagerata...
Manco a dire che vada male sto 1.6.... E' stato apprezzato da tutte le riviste, questo è il commento relativo al propulsore in questione, scritto da Alvolante, durante la prova al Nurburgring:
"Il quattro cilindri non è solo grinta, è in grado di riprendere in sesta marcia da meno di 1000 giri/min, spinge con vigore da "diesel" già a 2500 giri/min, fornisce un altro grintoso impulso fra 3500 e 4000 giri/minuto e poi allunga come una furia fino a quota 6700 giri, quando interviene il limitatore"
Per quanto riguarda il comportamento in pista invece:
Nel comportamento dinamico la sportiva del Leone rivela un temperamento al peperoncino: grazie allo sterzo tanto pronto e diretto da dare quasi l'impressione di "impugnare" le ruote anteriori, sfoggia inserimenti fulminei.
Non solo: l'efficacia del differenziale autobloccante compensa una certa tendenza al sottosterzo, portando con decisione l'avantreno all'interno della curva e garantendo poi, una notevole trazione